S.A.S IL PRINCIPE ALBERT IN VISITA A KIEL IN GERMANIA

Il Sovrano di Monaco ha visitato Kiel, città nel nord della Germania, capitale del Land Schleswig-Holstein. Due giorni ricchi di impegni.

Il Principe Albert II ha visitato Kiel per ricordare il bicentenario della scomparsa del  Principe Albert I che aveva passato tempo in quella località per aprire un centro meteorologico
Il Principe in visita a Kiel, ft(c), G.Luci/PalaisPrincier

Il Principe è stato ricevuto da Daniel Günther, presidente del Land (Stato Federato) e da Ulf Kämpfer, sindaco della città. Il viaggio si è svolto sotto il segno della memoria e del centenario della scomparsa del principe Alberto I, che sarà celebrato ufficialmente nel 2022 ma anche della scienza con la visita del GEOMAR, uno dei più grandi centri di ricerca marina, e infine della vela, con l’incontro del “Team Malizia” nel quadro della “Kieler Woche” (settimana della vela di Kiel).

VISITA IN GERMANIA: DA ALBERTO I AD ALBERTO II

Il Principe Albert I, amava recarsi a Kiel per assistere alle regate, invitato dall’Imperatore Guglielmo II tra il 1898 e il 1914, inoltre aveva parlato con l’imperatore del suo progetto di creare un osservatorio meteorologico nelle Azzorre.

Il Principe AlbertII è stato ricevuto dai dirigenti di GEOMAR e gli hanno presentato ufficialmente un drone subacqueo di ultima generazione, chiamato “Albert I”. Questo robot prende il nome dal suo famoso nonno in omaggio alle sue missioni nelle Azzorre e all’appoggio che il centro scientifico dell’epoca gli aveva dato durante le sue lontane spedizioni.
ll Sovrano ha visitato l’ex Yacht Club della città per scoprire una targa che commemora dei viaggi del Principe Alberto I a Kiel e per ricordare i suoi sforzi per portare la pace tra la Germania e la Francia.

Il Sovrano si è recato al porto turistico di Kiel dove vengono varate le barche della “Kieler Woche” e ha incontrato i membri del “Team Malizia” fondato da Pierre Casiraghi e Boris Hermann. La visita si è conclusa con la presentazione della prossima imbarcazione da competizione “Malizia”, presentata al Sovrano grazie a un casco di realtà virtuale.