Fino al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità si tiene anche a Monaco, con l’obiettivo d’incitare i cittadini europei ad adottare sistemi di spostamento più rispettosi dell’ambiente. Il tema della 20a edizione è: Sicuro e sano con la mobilità sostenibile-Muoviti in modo sostenibile. Stai in salute.
Questa settimana rende omaggio alle difficoltà affrontate da tutti i paesi durante la pandemia di Covid-19 e mira ad evidenziare le opportunità di cambiamento che esse offrono.
La mobilità sostenibile a Monaco: sicura e sana!
La crisi di Covid-19 ha cambiato tante cose e l’uso della tecnologia digitale nel mondo è aumentato notevolmente. Proprio il digitale è una delle leve per raggiungere l’obiettivo fissato dal governo del Principe, quello di ridurre il traffico di veicoli del 20% entro il 2030.
Nell’ambito della politica di mobilità guidata dal Dipartimento delle infrastrutture, dell’ambiente e dell’urbanistica, sono state messe in atto soluzioni innovative e resilienti per i monegaschi, i residenti e i pendolari. Sono stati completati da nuove funzionalità e applicazioni distribuite, in collaborazione con il programma Extended Monaco, dalla Delegazione interministeriale per la transizione digitale.
GLI OBIETTIVI
Offrire una soluzione di mobilità favorendo viaggi più corti e alternativi all’uso dell’auto privata: trasporto pubblico, car pooling, car sharing, bicicletta, ecc.
- Migliorare il flusso del traffico all’interno della città, così come facilitare l’accessibilità e il flusso del traffico in entrata e in uscita.
- Ridurre le emissioni di CO2.
- Porre le basi per una pianificazione urbana intelligente, in particolare attraverso le capacità software del 5G.
- Creare una città più sostenibile.
Spiega Céline Caron-Dagioni, ministro dei lavori pubblici, dell’ambiente e dell’urbanistica: “La mobilità è una questione prioritaria per il Principato. Le problematiche che sottende ci invitano a cambiare le nostre abitudini. A questo proposito, il governo sta perseguendo una politica propositiva e ambiziosa a favore del trasporto pubblico e della mobilità dolce e condivisa. La tecnologia digitale offre agli utenti nuove possibilità per una forma di mobilità più virtuosa, meno costosa e più affidabile, in cui essi diventano i collaboratori e gli organizzatori“.
Ha commentato Frédéric Genta, delegato interministeriale responsabile della transizione digitale: “La crisi sanitaria ha accelerato la nostra azione. Oggi, la tecnologia digitale gioca un ruolo essenziale nella mobilità degli utenti. Abbiamo eliminato gli ostacoli, semplificato il percorso dell’utente grazie ad applicazioni facili da usare e reinventato il suo modo di spostarsi per creare una mobilità più sostenibile nel Principato“.
LE APP CHE SONO STATE D’AIUTO AGLI UTENTI
MonaPass, lanciata nel maggio 2021, l’applicazione di mobilità tutto in uno del Principato. Incoraggia gli utenti a prendere il trasporto pubblico, offre un migliore accesso alla mobilità condivisa e sviluppa il trasporto multimodale. Con pochi clic, gli utenti possono trovare tutti i loro biglietti di trasporto. Permette anche il pagamento online dei biglietti di trasporto e, tramite l’applicazione integrata Citymapper, l’accesso alle informazioni in tempo reale (orari, ritardi, avvisi, disponibilità e posizione dei veicoli self-service e dei parcheggi). Entro la fine dell’anno, Mobee, il servizio di car-sharing 100% elettrico del Principato, si unirà all’offerta. Quasi 7.000 persone lo hanno già scaricato. Il lancio di questa applicazione è anche accompagnato da un nuovo sistema di biglietteria negli autobus che permette, tra l’altro, il pagamento senza contatto con una carta di credito.
Con Klaxit gli utenti possono organizzare un trasporto in comune per corte distanze. Lo Stato finanzia il 100% dei viaggi dei passeggeri fino a un massimo di 30 chilometri (fino alla fine del 2021). Finora sono stati co-finanziati più di 10.000 viaggi, per un totale di circa 220.000 chilometri. Questa applicazione è completata da Waze, che fornisce informazioni in tempo reale, tiene conto delle caratteristiche locali e aiuta a migliorare la comprensione dei viaggi.
Grazie alla collaborazione con i parcheggi pubblici, Monaco ON è il servizio gratuito di ricarica elettrica del Principato. Quasi 1.000 punti di ricarica gratuiti (4 e 2 ruote) sono attualmente disponibili nei parcheggi pubblici del Principato, oltre a 11 punti di ricarica rapida su strada. Questa cifra salirà a 22 entro la fine dell’anno.
Per celebrare la giornata dei trasporti pubblici domenica 19 settembre i bus saranno gratuiti