VOLO IN AEREO ELETTRICO PER IL PRINCIPE DI MONACO: ED È SUBITO RECORD!

Una data da ricordare martedì 14 settembre: S.A.S. il Principe Albert II di Monaco è salito a bordo di un Pipistrel Velis completamente elettrico, pilotato dall’eco-esploratore Raphaël Domjan.

Partenza dall’aeroporto Nice-Côte d’Azur, questo volo è anche un record, si tratta infatti de primo Capo di Stato a compiere un volo elettrico. Il Principe e il suo pilota d’eccezione hanno sorvolato tutta la costa fino al Principato di Monaco con zero emissioni e senza emettere rumori.

Scendendo dall’aereo, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco si è detto soddisfatto del volo. “È stato fantastico poter volare senza emettere CO2. Lo sviluppo dell’aviazione elettrica deve continuare in modo che i voli di domani possano incorporare l’uso di motori elettrici, sia a batteria che a celle a combustibile“.

CHI È RAPHAEL DOMJAN

Raphaël Domjan, non è nuovo a queste imprese gia conosciuto per PlanetSolar. Raphaël, pilota, marinaio, eco-esploratore ha infatti, completato il primo giro del mondo a energia solare a bordo del catamarano PlanetSolar ed è anche pilota dell’aereo solare SolarStratos.

Al termine del volo Raphaël Domjan ha dichiarato: “S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha avuto il coraggio di aprire la strada all’aviazione elettrica. Spero che questo volo faccia conoscere questo nuovo modo di viaggiare senza emissioni di CO2 e che altri capi di Stato seguano l’iniziativa di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco“.

LA FONDAZIONE PLANETSOLAR

La Fondazione PlanetSolar è una fondazione svizzera di pubblica utilità impegnata a promuovere l’energia solare per combattere il cambiamento climatico. Il desiderio comune dei suoi fondatori era quello di perpetuare la filosofia che presiedeva all’avventura di PlanetSolar, il primo giro del mondo a energia solare (2010-2012). https://www.planetsolar.org