“VOYAGE EN GARE”, MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA STAZIONE

Il fotografo francese Tony Daoulas, ha realizzato una serie di fotografie esposte fino al 28 ottobre alla Stazione Ferroviaria di Monaco. A inaugurare la mostra, il Ministro dei lavori pubblici e ambiente Céline Caron.

"Voyage en gare" è la mostra fotografica presso la stazione ferroviaria di Monaco fino al 28 ottobre
Il fotografo Tony Daoulas, ft(c)WSM

Lo scorso anno la Stazione Ferroviaria di Monaco aveva festeggiato 20 anni. In quell’occasione, al fotografoTony Daoulas ha fatto una serie di fotografie artistiche, che da questo martedì 28 settembre si possono vedere nella hall della stazione, attigua all’arrivo dei treni; la mostra é intitolata “Le Voyage en Gare” (Il viaggio in stazione) ed è presentata in collaborazione con l’Ambasciata di Francia a Monaco.

Si tratta di una decina di fotografie con cui tony Daoulas offre ai viaggiatori e ai visitatori uno sguardo nuovo, quasi inedito, su un luogo familiare che a volte frequentano quotidianamente., permettendo di scoprire o riscoprire l’estetica della stazione. La narrativa bianco e nero

Monaco-Monte-Carlo (nome ufficiale della stazione) è la terza stazione della regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra e seconda del dipartimento in termini di flussi di passeggeri.
Punto di convergenza tra la Francia e l’Italia, la stazione è una porta privilegiata per i visitatori del Principato (7,5 milioni di utenti nel 2019).

La stazione ferroviaria di Monaco resta ancora oggi un simbolo di architettura e modernità ma è anche il simbolo dell’indipendenza del Principato. Infatti, quando il 2 febbraio 1861 la Francia riconobbe la sovranità monegasca, s’impegnò nell’articolo 5 a costruire la ferrovia e relativa stazione sul territorio di Monaco per dare un’apertura al Principato che era chiuso tra mare e montagne. La linea e relativa stazione furono inaugurate nel 1868.