Il Dipartimento degli Affari Sociali e della Salute ricorda l’importanza della vaccinazione anti influenzale, il vaccino a Monaco è completamente rimborsato anche per tutti i lavoratori frontalieri iscritti alle Caisses Sociales di Monaco.

Basterà infatti presentare la carte di iscrizione alla Cassa Sociale. L’iniezione potrà essere effettuata dallo stesso farmacista, da un medico o un’infermiera. Il vaccino sarà interamente rimborsato.
La vaccina contro l’influenza è ancora più importante, in questo periodo, proprio per scongiurare gli effetti sommati del virus influenzale e del Covid-19. Infatti i sintomi dei due virus sono molto simili e oltre ad evitare complicanze inevitabili in caso di malattia e ricoveri nel pronto soccorso, per i medici sarà più facile capire di cosa soffre il paziente.
La vaccinazione contro l’influenza evita anche le assenze da scuola e dal lavoro in attesa del risultato del PCR contro il corona virus. È impossibile infatti, senza questo mezzo diagnostico capire di quale dei due virus si tratti. Il Dipartimento della Salute ricorda che a Monaco i due vaccini (anti influenzale e anti Covid-19) non sono somministrati insieme. Il vaccino contro il corona virus continuerà ad essere eseguito al Centro Nazionale per le Vaccinazioni all’Auditorium Rainier III.