CONQUISTE PACIFICHE : LE ESTENSIONI IN MARE A MONACO

Fino al 2 gennaio presso la sala espositiva Quai Antoine Ier, c’è la mostra che racconta come, dal 1900 i Principi di Monaco, abbiamo esteso il loro territorio senza nessuna guerra.

Monte Carloin vi propone uno sguardo su questa esposizione storica ma anche attuale, che racconta le diverse estensioni del Principato.

L’idea di questa esposizione nasce da una ricca collezione di foto di fondi privati dell’astensione in mare di Fontvieille – racconta Françoise Gamerdinger, direttrice degli Affari Cultirali di Monaco – ho parlato con Bjorn Dahlstrom, Commissario dell’esposizione e direttore du Nouveau Musée National Monaco, ed è nata l’idea di realizzare una mostra che esponesse i documenti dei diversi progetti delle estensioni dello Stato monegasco”. Nelle ampie sala, spiccano l’azzurro del mare, il giallo del sole e il grigio della terra, scenografia realizzata da Christophe Martin, spiega Bjorn Dahlstrom: “Sono i colori del paesaggio e sono l’ideale per esporre le circa 250 tra foto, disegni, immagini, cartoline. Vi è la storia di Monaco, i territori che i Principi hanno avuto la conquistato senza nessuna guerra  ma creando estensioni. La mostra è suddivisa in quartieri”.

Il titolo di questa mostra, sotto forma di un ossimoro volutamente provocatorio, la colloca al centro delle questioni politiche contemporanee che il Principato ha scelto di promuovere: lo sviluppo e la scienza ambientale. I due interagiscono di concerto per garantire un futuro pacifico al Principato.

 Per far scoprire la storia di queste estensioni, sono stati raccolti importanti archivi cartografici, fotografici e audiovisivi, progetti e modelli, così come testimonianze raccolte appositamente per l’occasione da coloro che sono stati tra i protagonisti in questi progetti di ampliamento, e anche dagli utenti di questi nuovi spazi abitativi.

Quai Antoine Ier: ingresso libero: 4, quai Antoine Ier – 1° piano, MONACO

Visite guidate (informazioni sul sito). Chiuso: 19.11.2021, 25.12.2021 e 01.01.2022