Il mese di ottobre è il momento perfetto per stilare una lista di buoni propositi che ci possano aiutare ad affrontare con maggiore determinazione i mesi autunnali ed invernali. Tra le priorità, c’è quella di rimettersi in forma scegliendo una dieta adatta e, dall’altro, si sfogliano le proposte offerte dalle palestre per riprendere a fare sport con regolarità.
Tra le più apprezzate ed efficaci c’è il body pump oppure il crossfit che, pur non rappresentando una vera novità, crescono coinvolgendo sempre più appassionati. Così come la piscina e la musica sono gli ingredienti che possono fare la differenza tra un workout e l’altro: aumentano ogni anno, infatti, gli attrezzi e le proposte per l’allenamento in acqua e le soluzioni per muoversi a ritmo e mantenersi in forma.
Non sembra rallentare nemmeno lo yoga che coinvolge ogni anno più persone e la nuova pratica da provare è, senza ombra di dubbio, lo yoga aereo (foto a lato), che continua ad essere il trend più apprezzato del settore. Si basa su un principio comune, in tutte le sue versione: sospeso al soffitto tramite delle robuste amache, il praticante trova così equilibrio tra mente e corpo, usufruendo dei benefici, della libertà, delle tante possibilità che offre lo stare in volo.
Ormai è più che una colonna sonora: la musica accompagna l’attività fisica e a volte la determina, come nel caso di alcune nuove discipline. Il Ballet bar training, proveniente da New York, è una delle novità più amate dalle donne: trattasi di un allenamento ispirato alla sbarra della danza che unisce tecnica e performance. Adattandosi bene anche a chi non ha mai praticato il ballo, traduce infatti in chiave fitness il condizionamento muscolare della danza, con evoluzioni semplici mirate ad avere un corpo tonico ed elastico.
Non è finita: tra le novità ci sono anche le coreografie di gruppo che accompagnano gli allenamenti di Conditioning, High Intensity Strength Training o Step Choreography, programmi perfetti per chi preferisce l’allenamento in compagnia, senza rinunciare all’alta tensione muscolare.
Da non dimenticare anche il nuovo allenamento cardio a corpo libero e ad alta intensità della Zumba cioè lo STRONG by Zumba: la novità è rappresentata dal fatto che le musiche utilizzate sono frutto di un accurato lavoro di ricerca che permette di sincronizzare perfettamente i brani con i movimenti necessari per il training.
Prende sempre più piede anche l’allenamento ad alta intensità in poco tempo. Perfetto per chi ha orari di lavoro molto serrati e non vuole rinunciare all’attività fisica, l’High Intensity Interval Training racchiude tutti i passaggi necessari per mettersi in forma. Numerose sono le palestre dedicate a questo trend che, nell’ultimo anno, sono comparse nelle grandi città.
Non è una novità che in piscina si possa lavorare come in palestra e le ultime tendenze lo confermano: si trovano già alcuni modelli di tapis roulant subacquei, con speciali manubri che consentono allo stesso tempo di mantenere l’equilibrio e lavorare intensamente sulla parte inferiore del corpo.
Per i più tecnologici, ecco quello che molti già chiamano “il futuro del fitness”: the Project–Immersive Fitness. Si tratta di un allenamento innovativo poiché unisce tecnologie, movimento e creatività. Un box con uno schermo incurvato permette ai partecipanti di proiettarsi in un’altra dimensione, e allo stesso tempo faticare. Alcuni esempi? The Trip, ad esempio, è un corso di cycling in 3D che consente di scalare la salita di un ghiacciaio o di correre all’interno di una città futurista.
Un’idea simile è quella di Technogym, che ha lanciato sul mercato The Pack, con l’obiettivo di dare un’impronta decisiva per lo spinning del futuro: i partecipanti al corso, divisi in tre squadre, si sfidano sotto le luci governate da un software e più o meno intense a seconda del loro impegno. Su uno schermo ogni atleta vede il risultato del suo sforzo, e mentre tenta di aiutare il suo team a vincere, può bruciare fino a 500 calorie.
Per passare da un estremo all’altro, si ha anche il Will Power Grace Method, un trend meno tecnologico di altri programmi che nasce dalla fusione di yoga, pilates, danza e ginnastica e che si fa rigorosamente a piedi nudi, unendo al movimento una componente filosofica.
Parlando degli ultimi trend del fitness, vale la pena citare anche due personal trainer svedesi, Linn Lowes e Madelen Ros, che hanno inventato il Friendweight training, una nuova tipologia di allenamento, rigorosamente “di coppia”. L’obiettivo è svolgere normali esercizi del fitness come squat o crunch, utilizzando il corpo del compagno al posto di attrezzi, pesi ed accessori.
La difficoltà cresce perché la persona coinvolta, a differenza di un bilanciere, richiede un maggiore sforzo di equilibrio ma il risultato sul corpo è garantito così come il divertimento e lo stimolo positivo che derivano dalla condivisione dell’allenamento.
Infatti, iniziare a praticare uno sport oppure scegliere una delle nuove proposte, consentirà di tutelare la propria salute, prestando però attenzione alle esigenze del proprio organismo e individuando l’attività più adatta al proprio corpo, alle esigenze e ai limiti. Ora che si conoscono i nuovi trend del fitness, bisogna solo scegliere quello più stimolante per ricominciare a muoversi ma ricordando, sempre, che la prudenza, il buon senso e una sana alimentazione, nell’approccio al fitness, sono fondamentali perché si possa trarre un beneficio concreto dall’attività motoria.