COVID 19: STOP ALLE MASCHERE IN ESTERNO E AL VIA LA 3 DOSE DI VACCINO

Grazie al miglioramento della situazione sanitaria, S.A.S. le Prince Albert II ha deciso di togliere l’obbligo di maschere in esterno salvo luoghi dove ci sia un assembramento di persone.

La proposta è stata avanzata dal governo in pieno accordo il conseil national.
Non è più obbligatorio indossare le maschere durante i corsi di educazione fisica a scuola in esterno e all’interno. Per quanto riguarda l’uso delle maschere per gli scolari delle scuole elementari un riesame è effettuato in funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria.

Si dovranno mantenere le maschere in esterno nei seguenti luoghi a causa della presenza di molte persone:

  • La Place du Palais tra le 11 e le 12.30 (cambio della guardia);
  • L’Esplanade del centro commerciale Fontvieille;
  • Le aree di accesso al trasporto pubblico e in particolare le fermate degli autobus e le strade di servizio della stazione ferroviaria;
  • I mercati della Condamine e di Monte-Carlo tra le 7 e le 14.

Inoltre, su loro richiesta, i direttori delle strutture sanitarie e di assistenza agli anziani sono autorizzati a richiedere la produzione di un pass sanitario per l’accesso dei visitatori. Questo non si applica ai pazienti che hanno un appuntamento per una consultazione medica o che devono andare al pronto soccorso.

TERZA DOSE DI VACCINI PER I +65 ANNI


Visto il recente parere favorevole dell’Agenzia Europea dei Medicinali, il governo di Monaco apre la terza dose ai monegaschi e ai residenti di 65 anni e più, così come ai professionisti della salute che sono stati vaccinati da più di 6 mesi. Il governo ha appena inviato loro una lettera che offre loro, se lo desiderano, la possibilità di ricevere una terza dose di vaccino per rafforzare la loro protezione immunitaria.

Il governo di Monaco ribadisce l’importanza di migliorare il tasso di vaccinazione. Un aumento significativo del tasso di vaccinazione permetterà alle persone di tornare a una vita economica e sociale normale. Il governo di Monaco invita tutti coloro che non sono stati vaccinati a farlo per se stessi e per gli altri.
In funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria, il governo di Monaco può adattare queste misure sanitarie.