L’AGENZIA MONEGASCA DI SICUREZZA DIGITALE E TALES PER LA SICUREZZA INFORMATICA DEL GOVERNO

L’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale unisce le forze con Thales per rafforzare la sicurezza informatica del governo e dei servizi pubblici del Principato, fornendo diverse tecnologie informatiche avanzate.

Poiché i rischi informatici continuano a crescere, il Principato di Monaco sta affrontando la questione dal 2016 attraverso la legge sulla lotta contro il crimine tecnologico. Oggi, AMSN sta lavorando con Thales all’implementazione e all’interazione di tecnologie avanzate di cybersecurity per rafforzare la sicurezza digitale del governo e delle varie istituzioni monegasche, delle aziende e dei Vitality Operators (VIO).

Nel quadro di questa partnership, Thales fornisce una serie di soluzioni e servizi e studierà la loro interoperabilità: “Citadel Team” per rendere sicure le comunicazioni, e la sonda di fiducia “Cybels Sensor”, “Cyber Threat Intelligence”, un servizio di analisi delle minacce informatiche che si integra con “Cybels Analytics”, una piattaforma innovativa di Big Data per il rilevamento degli attacchi.

Infatti, sempre in prima linea nell’innovazione, gli hacker stanno moltiplicando i loro attacchi sono quindi necessari sistemi di alta protezione per i dati stoccati.

L’Agenzia monegasca per la sicurezza digitale (AMSN) che è l’autorità nazionale incaricata della sicurezza dei sistemi d’informazione si affida alle tecnologie informatiche di Thales e sta lavorando insieme al Gruppo per integrare questi diversi strumenti chiave in una piattaforma comune: il servizio “Cyber Threat Intelligence” (CTI), la sonda di fiducia “Cybels Sensor” e la tecnologia “Cybels Analytics“, basata su una comunicazione sovrana e sicura “Citadel Team“.

In un mondo in cui l’informazione e la conoscenza sono fondamentali, Thales fornisce all’AMSN il suo servizio “Cyber Threat Intelligence” (CTI), che permette di ricevere, analizzare e infine ordinare tutte le informazioni su un attacco informatico. Per fare questo, CTI si basa su una piattaforma che raccoglie costantemente informazioni sulle minacce, come il modus operandi dell’attaccante, attraverso varie fonti (strumenti di monitoraggio informatico, siti web, ecc.) Così, la CTI permette di stabilire una vera e propria cartografia delle minacce ai sistemi presi di mira, per adattare la sua linea di difesa nel modo più sicuro possibile.

Infine, dal 2020, la crisi sanitaria legata al Covid-19 ha favorito la crescita della trasformazione digitale, in particolare con l’uso massiccio del telelavoro, rendendo la protezione dei dati più essenziale che mai. Per garantire la sicurezza dei dati e il controllo del loro stoccaggio, Thales mette a disposizione il suo servizio di messaggeria criptata “Citadel Team”, una piattaforma di hosting affidabile che garantisce la sovranità dei dati. Altamente adattabile alle esigenze di comunicazione delle aziende, la piattaforma Citadel Team offre un livello di sicurezza ineguagliabile per gli scambi professionali e personali, senza compromettere l’importanza della protezione dei dati, sensibili e non, né l’ergonomia.