UPAW OFFRE 45 MILA Є ALLA FPA2 PER SALVARE LE FOCHE MONACHE

Alberto Colman, ideatore ed organizzatore di Urban Painting Around the World (UPAW) evento che porta a Monaco da 5 anni i migliori artisti di street art, ha consegnato a Olivier Wenden, vice-presidente della Fondation Prince Albert II de Monaco un’assegno da 45 mila euro, per contribuire ad un progetto per salvaguardare le foche monache: la Monk Seal Alliance.

UPAW, URBAN PAINTING AROUND THE WORLD, offre 45 mila Є alla FPA2 per salvare le foche monache
Da sinistra dottor Carlo Maturi EFG Bank; Riccardo de Caria VIANORD; Alberto Colman organizzatore; gli artisti Tones e Mr OneTeas; e Olivier Wenden, vice-presidente FPA2. Ft(c)RivieraKris/WSM

La somma è il risultato della vendita all’asta dei quadri venduti l’ultimo giorno della manifestazione che si è svolta dal 4 all’8 luglio scorso sul porto di Monaco. Alla consegna erano presenti anche due degli 11 artisti che hanno preso parte alla performance live di street art, Mr OneTeas e lo svizzero Tones.

Olivier Wenden ha spiegato: “Oggi abbiamo bisogno di trovare soluzioni diverse per preservare l’ambiente. Mettere insieme l’arte e la protezione del pianeta, come fa l’UPAW, è importante per sensibilizzare il pubblico. La Fondazione è molto onorata di ricevere questa donazione per il suo lavoro di conservazione della foca monaca, una specie che sembrava essere completamente scomparsa venti anni fa. La Fondazione Principe Alberto II di Monaco è da tempo impegnata nella conservazione di questa specie emblematica, sostenendo progetti nel Mediterraneo dal 2011. Nel 2019 viene fatto un nuovo passo con la creazione della Monk Seal Alliance, con l’ambizione di moltiplicare le azioni esistenti e intensificare gli sforzi concreti per proteggere la specie“.

UPAW prosegue quindi nel suo intento di promuovere la street art partecipando alle iniziative a favore di progetti per l’ambiente e si affianca e porta contributo ai progetti della FPA2. Ricorda Alberto Colman: “Per i primi tre anni abbiamo aiutato il progetto della fondazione per salvaguardare gli scimpanzé in Uganda; nel 2020 abbiamo contribuito al progetto contre le plastiche nel Mediterraneo BeMed quest’anno invece per proteggere le foche monache”.

Molto soddisfatti anche i due principali sponsor dell’evento, l’ingegner Riccardo de Caria fondatore di VIANORD che ha aggiunto di essere onorato di contribuire allo sviluppo di iniziative come UPAW, dove l’arte è realizzata per puro piacere con un entusiasmo senza nessun tipo d’interessi.

Il dottor Carlo Maturi, amministratore delegato e direttore generale di EFG Bank ha detto che Urban Painting Around the World rientra nell’ambito delle promozioni principali della banca e che sarà un piacere essere presenti anche il prossimo anno per contribuire a sviluppar la manifestazione.

Le opere vendute per UPAW 2021 sono state realizzate da: Andrea Ravo Mattoni, Nadib Bandi, Michael Beerens, Chicadania, El Pez, Manomatic, Mister Piro, Jacques Schneider, Cacao Rock, Mr OneTeas e Tones.

UPAW 2022, NUOVA LOCATION NOVITÀ PER I GIOVANI

La manifestazione di street art ogni anno porta artisti provenienti da diversi paesi del mondo. Per il prossimo anno, la lista degli artisti è quasi completa e si esibiranno sulle Terrazze del Casinò di Monte-Carlo. Inoltre per la seconda volta, è programmato il Challenge Junior co-organizzato con il Comune di Monaco, da sempre a fianco di UPAW. Urban Panting Around the World è sostenuto dal Governo di Monaco, dal Dipartimento del Turismo e dei Congressi e dal Dipartimento degli Affari Culturali di Monaco.

UPAW, URBAN PAINTING AROUND THE WORLD, offre 45 mila Є alla FPA2 per salvare le foche monache
In basso Tones, da sinistra Alberto Colman, Daria di Sabatino(Medial International), Giulia Cossetti (Cossetti vini), Olivier Wnden, vice-presidente FPA2; dietro José e Edouard Giannotti (Assicurazioni Generali.
Video(c):David Andres