Il Presidente del Conseil National, Stéphane Valeri, accompagnato dalla sua vice, Brigitte Boccone-Pages, hanno partecipato ad Atene alla Conferenza Europea dei Presidenti di Parlamento.
Su invito del presidente del Parlamento ellenico, Constantine Tassoulas, le 47 delegazioni presenti hanno discusso su tre temi principali: le democrazie di fronte la crisi della salute pubblica causa dal Covid-19; i parlamenti nazionali e il diritto di un ambiente sano e sostenibile; il futuro comune di tutti i cittadini europei.
Sul dibattito che riguardava il primo argomento,le democrazie di fronte la crisi della salute pubblica causa dal Covid-19, c’è stato tra i partecipanti un’ampia condivisione di esperienze. Il presidente Valeri ha spiegato la risposta singolare di Monaco di fronte alle conseguenze sanitarie, sociali ed economiche della crisi causata dal corona virrus. Partendo dalla gestione istituzionale da marzo 2020 quando il Principe istituì un comitato misto di controllo per la crisi Covid-19, comitato in cui sono presenti rappresentanti del Governo e del Consiglio Nazionale. Il Presidente Valeri ha messo in evidenza le decisioni prese da S.A.S. il Principe Alberto II che hanno evitato una seconda quarantena e di mantenere aperti commerci e ristoranti.
GESTIONE DELLA CRISI COVID-19 A MONACO
La gestione della crisi da parte dello Stato monegasco è stata esemplare, poiché il Principato ha visto solo pochi piani di ristrutturazione e licenziamenti; lo Stato ha sostenuto i dipendenti, le aziende, i commercianti e lavoratori autonomi.
La vice-presidente Brigitte Boccone-Pages, che ricordiamo è stata la prima donna, nominata a questo incarico nel Principato, ha partecipato ad una riunione con presidente e vice-presidenti dei parlamenti per discutere della leadership delle donne contro la crisi del Covid-19.
La prossima conferenza dei presidenti dei parlamenti dei piccoli Stati d’Europa (Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino.) si terrà nel Principato di Monaco a giugno 2022. Questa conferenza annuale è stata creata da Stéphane Valeri nel 2006, al fine di creare relazioni regolari tra i piccoli stati d’Europa a livello parlamentare