Nell’ambito delle sue visite regolari ai territori storicamente legati alla sua famiglia (feudi), S.A.S. il Principe Alberto II ha visitato il l’Alto-Reno.
Quindici anni dopo il suo primo viaggio a Ferrette nel 2006, in occasione del 900° anniversario della contea, il S.A.S. il Principe Albert II ha visitato nuovamente questo villaggio alsaziano per inaugurare lo spazio museale rinascimentale, situato al piano terra del Comune.
Accolto dal sotto-prefetto di Altkirch, Amelle Ghayou, e dal sindaco della città, Corinne Rabault, il Sovrano ha potuto scoprire la storia di Ferrette e una mostra dedicata ai Mazarin in questo spazio culturale allestito dall’associazione “Trésors de Ferrette”.
I legami tra Monaco e Ferrette risalgono al 1777, quando il futuro principe Onorato IV di Monaco sposò Louise d’Aumont, erede del cardinale Mazzarino, al quale il re di Francia Luigi XIV aveva concesso la contea nel 1659.
Accolto nel comune di Feldbach, dal sindaco Sylvie Renger, S.A.S. il Principe ha concluso la sua visita nel Sundgau, regione dell’Alsazia meridionale all’incrocio tra Svizzera e Germania, con una visita guidata della chiesa di Saint-Jacques, gioiello romanico che testimonia l’esistenza di un priorato cluniacense fondato nel 1145 dal conte di Ferrette, Frédéric I, come necropoli della sua famiglia.