WEEK-END NEI GIARDINI DEL PRINCIPATO

La sezione Giardini del Dipartimento dello sviluppo urbano (DAU) organizza il primo Weekend della natura il 16 e 17 ottobre nei giardini del Principato.

durante i due giorni, i giardini della DAU, proporranno ai visitatori diverse animazioni, tutte gratuite: visite, laboratori, giochi e immersione nei mondi di ogni giardino saranno aperti a tutti, senza prenotazione.

I partecipanti riceveranno un “passaporto” che dovrà essere completato alla fine di ogni attività e
una sorpresa sarà riservata ai più giovani alla fine del tour dei vari spazi verdi.

QUESTO IL PROGRAMMA PER OGNI GIARDINO DALLE ORE 10 ALLE 12 E DALLE ORE 14 ALLE 16

  • Laboratorio di Land Art nel giardino della Villa Paloma del Nouveau Musée National de Monaco(NMNM), sul tema Arte e giardino.
  • Visite e laboratori sul tema del “controllo biologico” al Roseto della Principessa Grace con un “rilascio” di insetti ausiliari.
  • Dimostrazioni di “potatura di formazione” al Giardino Giapponese, una tecnica di potatura utilizzata sui giovani alberi per mantenere un equilibrio tra le radici e i rami, il che aiuta a scolpire la futura forma dell’albero.
  • Una caccia al tesoro a Monaco Ville, alla Porte Neuve, per spiegare le tappe della “diagnosi degli alberi” esaminando le radici, il tronco e il fogliame.
  • Creazione di un muro verde sulla Promenade Honoré II, dove saranno dati tutti i consigli per creare una parete verde all’interno e all’esterno.
  • Laboratori e giochi sul compostaggio e la pacciamatura, con la creazione di una piccola compostiera e la distribuzione di sacchetti per la pacciamatura, avrà luogo nel Jardin de l’Unesco.
  • Piantumazione di alberi al complesso balneare del Larvotto con gru e pale meccaniche.
  • Iniziazioni alla coltivazione in vaso, talee, composizione di piante verdi e degustazioni di fiori commestibili presso la Pépinière Domaniale de Monaco, situata a Saint Laurent d’Eze.

MCin Clip: come viviamo la quarantena, Luisella Berrino
A propos Luisella Berrino 91 Articles
Luisella Berrino ha debuttato nel 1970 ai microfoni di Radio Monte Carlo dove ha concluso la sua carriera nel dicembre 2014: un caso unico in Italia per fedeltà ad un’emittente privata. Ha vinto il premio “ Cuffie d’oro” per la radiofonia. Dal 1989 è voce ufficiale italiana del Gran Premio di Monaco F1. Cura dal 1998” Incontri con l’Autore “ appuntamenti con scrittori e giornalisti italiani invitati a presentare i loro libri nel Principato di Monaco. E’ insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana per il ruolo di diffusione e illustrazione della cultura italiana nel Principato di Monaco. Firma articoli su MonteCarloin fin dagli inizi.