È stata modificata ieri sera durante la sessione del Conseil National la legge per coloro che sposano un/a monegasca/o affinché sia trasmessa la nazionalità.
Se la precedente legislazione prevedeva che dopo 10 anni di matrimonio, la persona sposata con un o una monegasca/o poteva diventare monegasco a sua volta, la nuova legge approvata ieri sera prevede 20 anni di attesa.
Brigitte Boccone-Pages, vice presidente del Conseil National e relatrice della legge, ha preso la parola ieri sera per spiegare le varie motivazioni e definendo il testo di legge equilibrato e coerente.
L’idea è quella di garantire il modello sociale monegasco. Il Principato difende la propria identità e i propri cittadini, dando loro aiuti e priorità nel mondo del lavoro e degli alloggi. Sicuramente un modello che molti Paesi Europei dovrebbe seguire! Negli ultimi 70 anni infatti, i monegaschi sono passati da 3 mila a 8 mila, la maggiornaza lo sono per nascita, il 14% per naturalizzazione e il 19% per matrimonio.
Per le persone di nazionalità straniera che hanno sposato una persona di nazionalità monegasca prima del 1° luglio 2022, data di entrata in vigore della nuova legge, il periodo di 20 anni previsto all’articolo 3 resta di 10 anni.