25-26 NOVEMBRE: CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

25-26 novembre, due giorni di mobilitazioni delle associazioni monegasche per sensibilizzare ale violenze contro le donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata indetta dalle Nazioni Unite contro la violenza sulle donne. Per quest’occasione, il Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne di Monaco ha presentato la sua nuova campagna al cinema Beaux-Arts.

Céline Cottalorda, delegata interministeriale del comitato, ha ricordato che lo scorso era stata presa di mira la violenza all’interno delle mura domestiche mentre quest’anno, è stato deciso di dimostrare quali sono i mezzi per decifrare i meccanismi di manipolazione e mostrare che la violenza può assumere diverse forme: psicologica, verbale, sessuale, economica o fisica. La campagna, sottolinea la consapevolezza della violenza da parte delle vittime stesse, ma anche dei familiari e degli amici, con il messaggio: Per sfuggire alla violenza, bisogna essere già consapevoli di subirla.

Oltre al mini film visibile sui social e Monaco Info, una campagna di affissione sarà visibile in città e nel centro commerciale di Fontvieille.

Foto a sinistra, una panchina Zonta, ©WSM

Venerdì 26 novembre dalle ore 10 alle 18 presso il Centro Commerciale di Fontvieille, diverse associazioni saranno presenti con alcuni stand per sensibilizzare il pubblico su aspetti diversi: DASO e la Polizia saranno accanto all’associazione AVIP che accoglie, informa e sostiene le vittime. SheCan HeCan e Fight Aids Monaco, inviteranno gli uomini a partecipare alla lotta contro la violenza facendosi fotografare sul loro stand con lo slogan “No alla violenza/No to violence“. Le Femmes Leaders Monaco si sono occupate di una campagna di mini locandine sugli autobus del Principato. Agli stand ci sarà anche una rappresentanza del Club Soroptimist di Monaco e dell’associazione Aux Coeurs des Mots.

Lo Zonta Club Monaco da diversi giorni, ha rivestito una dozzina di panchine pubbliche con striscioni contro la violenza mentre il 25 novembre organizzerà una marcia silenziosa, ossia un tappeto rosso sarà steso lungo la scalinata della Chiesa di Saint Charles, dove saranno esposte 100 paia di scarpe da donna con nome ed età, per ricordare le donne vittime della violenza.
Palais Princier, Consiglio Nazionale e Museo Oceanografico saranno illuminati di arancione la sera del 25 novembre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Presentazione del video contro le violenze attraverso la manipolazione, ft(c)Direc.Com