La galleria Adriano Ribolzi, in occasione del suo centenario, propone una terza esposizione che presenta delle opere dello scultore Pablo Atchugarry in prima assoluta, preparate dal grande artista apposta per l’importante anniversario della galleria monegasca.
Adrano Ribolzi aveva un sogno, ridare vita ad alberi tagliati, renderli praticamente eterni. Un sogno realizzato. “Ho raccontato a Pablo Atchugarry, questa mia idea – spiega Ribolzi – perché gli avevo chiesto che volevo realizzare una mostra con le sue sculture e lui per la prima volta ha deciso di scolpire il legno ma non un legno qualsiasi... “. Difatti Atchugarry, che ha un grande laboratorio a Lecco, ha identificato presso un giardiniere dei grandi tronchi di 6 ulivi, che erano stati tagliati ed erano destinati alla discarica. Ha iniziato a scolpire creando così 6 sculture eccezionali esposte oggi, alla galleria Ribolzi. La mostra si intitola Metamorphosis e così le 6 sculture hanno ridato vita ai 6 ulivi, alberi simbolo del Mediterraneo e il loro profumo avvolge tutta la galleria, infatti, un tappeto di trucioli della lavorazione, contornano le opere.
Una mostra da visitare per ammirare questi sei capolavori unici dello scultore uruguaiano, uno spettacolo per la vista ma anche per i sensi, che coinvolge e trasporta il visitatore in un’atmosfera magica. Ogni albero, ogni scultura, ci porta a scoprire dettagli nuovi realizzati dallo scultore.
L’esposizione è aperta al pubblico e il desiderio di Adriano Ribolzi è che il pubblico possa godere della bellezza di queste opere d’arte incredibili. La mostra si può visitare dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18h Gallerria Adriano Ribolzi, 3 avenue. de l’Hermitage, Monaco.