La giovane monegasca Laura Gramaglia si è piazzata al 7° posto nella durissima gara di 2 giorni a Montcuq ed è salita sul podio.
La due giorni di Montcuq è una delle gare più difficili e rinomate, al livello di Tevis Cup in California o della Tom Qualitiy Gold Cup in Australia. Alla competizione hanno partecipato 54 cavalieri (36 professionisti e 19 dilettanti) di 10 nazionalità diverse e i primi dieci erano destinati al podio. Quindi, per Laura Gramaglia, che come tutti ha percorso 200km. sulle piste di Quercy blanc, è stato un nuovo ed eccezionale risultato. TPer la cronaca dei 36 professionisti ne sono arrivati 21 e il vincitore è stato Paul Bard, 32 anni, sul suo Taj Mahal.
Grazie alle corse di endurance equestre Laura Gramaglia, 18 anni, si sta affermando tra gli atletici di spicco del Principato di Monaco, allenata da Henry-David Guedj, membro del Team EFG Monaco.
La top delle corse di endurance equestre internazionale nasce nel 1977, è una corsa che permette di vedere la capacità fisica del cavallo, mentre la sua salute resta sotto controllo continuo, grazie a verifiche veterinarie rinforzate in tutte le edizioni.
I cavalli più indicati per questo sport sono gli Arabi e gli Anglo-arabi (Sardi, Francesi o Spagnoli). Disciplinata creata nel secolo scorso in Europa, dagli ufficiali di Cavalleria delle principali nazioni europee
Laura Gramaglia e il suo allenatoreHenry-David Guedj Alla premiazione