In una mattinata piena di sole è stata celebrata la Festa Nazionale, detta anche Festa del Principe di Monaco, con tanti bambini intorno.
Consueto Te Deum alla Cattedrale celebrato dall’Arcivescovo di Monaco Monsignor David alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, S.A.R. la Principessa di Hannover, S.A.S. la Principessa Stephanie e tutti i loro figli. All’uscita dalla Cattedrale, il Sovrano e le sorelle sono rientrati a Palazzo, per la consegna delle onorificenze alle forze dell’ordine monegasche nella corte di Palazzo.
Presenti in questo caso tutti i familiari, membri del governo, consiglieri del Principe ma anche molte persone che lavorano a Palazzo, alcune delle quali hanno ricevuto un riconoscimento per la loro dedizione e fedeltà.
Intanto la popolazione si era radunata sulla piazza, in attesa della parata militare e della famiglia Grimaldi da applaudire, che si è affacciata alle finestre. Il Sovrano è apparso con il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella e poco dopo li hanno raggiunti i cuginetti. C’erano infatti Pierre Casiraghi con l’elegantissima moglie Beatrice e i loro splendidi bambini Stefano e Francesco; Charlotte Casiraghi con il piccolo Raphael; Andrea e Tatiana Casiraghi con i tre figli.
Il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella hanno guardato con curiosità un drone con una bandierina rossa e bianca che volava facendo le riprese ed il Principe Jacques si è entusiasmato all’arrivo del camion dei pompieri. Il Sovrano si è mostrato un papà attento ed affettuoso.
A termine della manifestazione i Principini Jacques e Gabriella, che compiranno 7 anni il prossimo 10 dicembre, sono apparsi alla finestra con due disegni pieni di cuoricini in cui era scritto “Mommy We miss you” e “Mommy I love You” (Mamma ci manchi; Mamma ti vogliamo bene).
Questa giornata si concluderà questa sera con il recital dell’Opera di Monte-Carlo, al Grimaldi Forum con protagonista Placido Domingo per una Notte Spagnola, in onore di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.