MONACO FIRMA CON GLI EMIRATI ARABI UNA CONVENZIONE FISCALE

È stata firmata alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, una convenzione bilaterale fiscale tra Principato di Monaco ed Emirati Arabi Uniti.

Firmata in presenza del Principe Alberto di Monaco a Dubati una convenzione fiscale bilaterale tra il Principato e gli Emirati Arabi Uniti
Da sinistra il Ministro Jean Castellini e il collega degli Emirati Arabi Uniti Al Hussaini, ft.©Direc.Com/M.Vitali

Ad apporre le firme il Ministro delle Finanze ed Economia del Principato, Jean Castellini e S.E. Mohamed Bin Hadi Al Hussaini, Ministro per gli affari finanziari degli Emirati Arabi Uniti nel giorno della giornata Nazionale Monegasca celebrata nel padiglione di Monaco all’Expo di Dubai.

La convenzione ha per oggetto l’eliminazione della doppia imposizione sul reddito e la prevenzione dell’evasione e della frode fiscale. La firma di un 36° accordo fiscale da parte di Monaco è il risultato di negoziati costruttivi condotti con l’obiettivo di preservare le specificità e gli interessi di entrambi gli Stati, promuovere le loro relazioni economiche e migliorare la loro cooperazione in materia fiscale.

In effetti, sotto l’impulso di S.A.S. il Principe Alberto II, Monaco si è impegnato dal 2009 a concludere accordi che rispettano le norme sviluppate dall’OCSE in materia di scambio di informazioni. Questo accordo è in linea con l’ultimo modello dell’OCSE e rispetta le misure del progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) per combattere l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili.