Si è appena conclusa la 9ª edizione del Monaco Sportsboat Winter Series Atto I, a cui hanno partecipato una una quarantina di equipaggi tra i migliori d’Europa in rappresentanza di 15 diverse nazionalità.
È stato un anteprima di quello che sarà il Campionato del Mondo dei J/70 che si terrà dal 14 au 22 ottobre 2022 proprio qui a Monaco. Infatti, il Monaco Sportsboat Winter Series, sono una serie di regate internazionali create nel 2013, che si sono affermate come la base invernale per la vela monotipo nel Mediterraneo. Fin dall’inizio i concorrenti portacolori del Principato si sono fatti notare, come Ludovico Fassitelli e il suo equipaggio Junda, composto da velisti eterogenei ma complementari, tra cui il giovane Leonardo Bonelli, membro della Section Sportive du Yacht Club de Monaco. “L’inizio della stagione è stato un grande successo. Il livello è progredito con barche di tutte le nazioni– spiega Fassitelli che aggiunge – Siamo riusciti a fare alcune cose buone in questo primo atto con un equipaggio leggermente nuovo poiché abbiamo cambiato tattico. Era la prima volta che navigavamo insieme. Il membro dello Y.C.M. è molto felice, visto che ha abbiamo acchiappato trofeo dopo 5 tappe, che hanno visto alcuni scenari mozzafiato“.
Sono state regate molto animate tra equipaggi americani, spagnoli ma anche russi. La squadra spagnola di Patakin è entrata rapidamente in gioco, passando dal 12° al 2° posto assoluto. Gli americani molto forti il primo giorno, alla fine sono rimasti sul podio al 3° posto. I russi di Elf si sono piazzati infine al 4° posto, seguiti da Loïc Pompée e dai suoi uomini di Sailing Racing Team. Un buon risultato per il monegasco, già quinto durante l’ultimo campionato europeo.
Nella categoria dilettanti dei Corinthians, ottima performance che lo porta alla vittoria, dell’irlandese William Twomey, a bordo di Wild Card, secondo il monegasco Cesare Gabasio su Tinnj70 e terzo lo svizzero Lukas Looser su Jacqueline.
CLASSIFICA FINALE DELLE DUE REGATE