Il Governo del Principe in accordo con il Conseil National hanno deciso di concludere il 31 dicembre 2021 il CTTR ossia la Disoccupazione Temporanea Totale Rinforzata.
La pandemia ha provocato una crisi economica internazionale. Immediatamente, nel marzo 2020, il governo del Principe ha messo in atto una serie di misure per sostenere le imprese monegasche e preservare i posti di lavoro nel Principato.
In poche settimane è stata istituita la Disoccupazione Temporanea Totale Rinforzata (Chômage Total Temporaire Renforcé ,CTTR). Lo stesso valeva per le misure complementari messe in atto attraverso la Commission d’Accompagnement pour la Relance Economique (C.A.R.E) o la possibilità di richiedere l’esenzione parziale dai contributi, che venivano pagati dallo Stato. Al momento della massima crisi sono stati sostenuti con il CTTR fino a 22.500 dipendenti al mese.
Governo e Conseil National hanno ritenuto opportuno, alla luce degli indicatori economici di terminare il CTTR il 31 dicembre 2021.
Il governo rimarrà molto attento e vigile sull’evoluzione della situazione sanitaria e sul consolidamento dell’attività economica