All’ottava riunione delle Parti dell’accordo Pelagos, la Parte monegasca ha ceduto la presidenza dell’accordo al Parte italiana.
Il responsabile per Monaco Cyril Gomez, dal 2017, ha passato il testimone all’italiano Carlo Zaghi.
S.A.S. il Principe Albert II ha voluto inviare un messaggio di sostegno ai rappresentanti dei tre Stati membri per le numerose azioni dell’accordo, ricordando così l’importanza della
cooperazione internazionale nel campo della protezione dell’ambiente marino e accogliendo con favore l’adozione di ambiziosi obiettivi da parte dei tre paesi.
Inoltre, sono stati adottati il piano di gestione e il piano d’azione dell’accordo (2022-2027), è stata approvata la creazione del “Fondo volontario Pelagos” per mobilitare ulteriori finanziamenti per la realizzazione di attività, così come le risoluzioni fondamentali per lo svolgimento dell’Accordo
nei prossimi anni.
Infine, due eventi collaterali sono stati organizzati a margine di questa ottava riunione, la firma di un accordo di collaborazione con la Comunità mediterranea di protezione della biodiversità, e un workshop sul tema delle collisioni tra navi e grandi cetacei.