Dal 24 gennaio sarà obbligatorio indossare il casco per tutti i conduttori di monopattini elettrici, al fine di garantirne la sicurezza.
Nel febbraio 2020, il governo aveva modificato il codice della strada, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile. Il codice permetteva ai monopattini elettrici di viaggiare sulla strada e nelle corsie degli autobus. Inoltre, richiedeva l’uso del casco per gli utenti di età inferiore ai 18 anni.
Dopo poco meno di due anni, l’esperienza ha mostrato che i monopattini non sono facilmente visibili nelle aree urbane, nonostante l’abbigliamento ed equipaggiamento retroriflettente, il segnalatore acustico e le luci. È stata pertanto decisa l’obbligatorietà del casco per tutti.
Sulla sinistra una sintesi delle regole da rispettare per l’uso, dei mezzi di mobilità sostenibile.
Monopattini- Overboard-Monoruota elettrici: occorre avere 12 anni per guidarli; casco obbligatorio per tutti omologato CE; equipaggiamentoretro-riflettente. Monopattini: possono circolare su strada e corsia di bus e le piste ciclabili. VIETATA la circolazione sui Marciapiedi.Overboard-Monoruota: possono circolare sulle piste ciclabili; vietata la circolazione su strada e marciapiedi.
Monopattini normali, skateboards e rollers: i conduttori devono avere meno di 12 anni e possono circolare solo sul marciapiede la legge n.2020-1856 del 2 giugno regolamenta anche lo spazio pubblico dove è possibile circolare. Nessuno di questi mezzi può trasportare passeggeri.
Biciclette: casco obbligatorio fino a 18 anni; circolazione autorizzata su strada, corridoio dei bus; piste ciclabili; bambini meno di 12 anni possono circolare su marcipaiede; i bambini possono essere trasportati su un seggiolino dietro; circolazione vietata sui marciapiedi.