La Coppa GANG Gorilla-Trofeo Giuseppe Statari,si svolgerà sabato 11 e domenica 12 dicembre, in collaborazione con lo Yacht Club Cala del Forte e lo Yacht Club Sanremo.
La prima regata, sabato 11 dicembre, partirà da Sanremo, arrivo previsto a Cala del Forte, con bordi finali davanti al porto. Una regata aperta ai dilettanti ma anche ai professionisti con difficoltà tecniche, facili da apprendere per i dilettanti. In serata la festa del sabato sera con consegna del trofeo “Giuseppe Statari”.
Domenica 12 dicembre, partenza da Ventimiglia con percorso corto davanti a Cala del Forte e sull’ultima boa direzione Sanremo per la rotta finale. Domenica in serata, a Sanremo, consegna dei premi e delle Coppe Gorilla GANG, tre piccoli gorillini, uno d’oro, uno d’argento e uno nero saranno assegnati ai vincitori.
Dice Andrea Statari: “Ho voluto omaggiare mio nonno Giuseppe, era un grande appassionato di mare. La regata è un misto tra neofiti e professionisti o quasi – dice Andrea – La cosa che ho voluto fare è riunire il crocierista della vela “domenicale” con i grandi appassionati della competizione. Un misto che sicuramente farà divertire tutti quanti e darà l’opportunità ai dilettanti di misurarsi con i più esperti regattieri”.
La GANG Gorilla Cup è l’appuntamento di fine stagione velistica nel Ponente ligure e chissà, forse potrebbe diventare, con una tappa a Monaco, la Final Season dell’anno della vela in Costa Azzurra e Ponente Ligure.