La variante Omicron dilaga ovunque. A Monaco i casi sembrano pochi, 96 il 29 dicembre, ma fatte le dovute proporzioni, per circa 30 mila abitanti, sono in realtà tantissimi. Tutti i governi invitano alla cautela per festeggiare il Capodanno a ritrovarsi in piccoli gruppi nelle case e a rispettare le regole nei ristoranti.
Secondo un conto fatto dall’AFP, basato sui registri ufficiali, tra il 22 e il 28 dicembre sono stati rilevati ogni giorno una media di 935.000 casi di Covid-19.
Si tratta di un numero mai visto dall’inizio della pandemia, +37% rispetto alla settimana precedente.
Crescono i casi in Spagna e Portogallo che pure sono quelli che hanno il più alto numero di vaccinati.
Impennata di casi anche in Grecia e Danimarca. Migliorata la situazione in Germania dopo la chiusura in lockdown dei non vaccinati, il virus ha smesso di girare.
Un’iniziativa difficilmente applicabile in Francia, Italia e Principato di Monaco, visto il numero falso di pass sanitari che girano. In Francia c’è una multa che arriva fino a mille euro, se si froda con il pass. In Italia falsi green-pass verdi acquistati da oltre 120 persone, che non si erano mai vaccinate né avevano fatto il test, aggirando la sicurezza informatica dei sistemi sanitari di Campania, Lazio, Puglia, Lombardia, Calabria e Veneto attraverso intrusioni illegali. In Italia la Polizia prosegue indagini a tappeto con perquisizioni e sequestri.
Penuria di auto-test in Francia e in Inghilterra. Infine a Monaco ci sono 385 persone confinate a casa per Covid-19, tuttavia il Principato anche se ha chiuso discoteche, vietato musiche e karaoke, ha lasciato aperti gli spettacoli teatrali e le cene sedute con spettacolo al allo sporting e al Cafè de Paris.