DANTE ALIGHIERI: LA NATIVITÀ RACCONTATA DA JACOPO VENEZIANI

.

Dopo l’introduzione della Presidente Grazia Soffici,Jacopo Veneziani ha tracciato un interessante percorso di uno dei temi più raffigurati nella storia dell’arte, quello della nascita di Gesù. Ha spiegato Veneziani:“Il tema della Natività̀ è interessante innanzitutto per la sua longevità. Il tema inizia ad essere esaminato dal III secolo, fino ad oggi. Non ha mai smesso di ispirare gli artisti e quindi ci permette di attraversare oltre 1700 anni di storia dell’arte, da quella paleocristiana al futurismo ma anche oltre”.

Veneziani ha illustrato e messo a confronto simboli e simmetrie contenuti in alcune celebri Natività, a volte nascosti molto bene dagli artisti: “Gesù più che un bambino – ha fatto notare Veneziani – sembra rappresentare un adulto in miniatura: è avvolto in fasce, ha il capo coperto come si usava fare con i defunti al tempo. Aspetto questo molto interessante perché fin da subito la rappresentazione della nascita di Gesù è accompagnata dall’idea della sua morte“. La mangiatoia-sepolcro sarà quindi dipinta per secoli con questo significato, richiamato anche dall’uso di altri simboli come quello di fiori come i soffioni, segno della transitorietà della vita o come l’iris che normalmente è associato alla Vergine Maria con l’intento di significare il suo dolore di fronte alla Passione di Cristo.

Altro segno classico della Natività è la stella cometa, stella luminosa i cui raggi soprannaturali si riversano su Gesù bambino che di riflesso illumina di luce divina gli altri personaggi. La troviamo dipinta per la prima volta sia da un anonimo nelle Catacombe di Priscilla a Roma (III secolo), come nella celebre Adorazione dei Magi (1303) di Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova, nella quale appare una cometa considerata da molti studiosi quella di Halley che lo stesso Giotto aveva potuto forse ammirare dal vivo nel 1301. Alla fine dell’incontro Jacopo Veneziani ha offerto un ultimo spunto di riflessione all’uditorio e riassumendo tutto il percorso illustrato attraverso la simbologia, i grandi temi dell’arte come quello della Natività sono portatori di continue nascite e rinascite di movimenti artistici, capaci cioè di legare tradizione e innovazione.