L’Agenzia monegasca per la sicurezza digitale (AMSN) ha avviato un progetto per la distruzione locale e sicura di supporti di dati digitali. Questo progetto mira a fornire una risposta alle sfide di criminalità informatica, spionaggio industriale e riservatezza per operatori di vitale importanza, aziende e i privati.
L’AMSN finanzia la metà degli investimenti necessari. Questa partecipazione riflette il forte impegno del governo principesco alla questione della sicurezza digitale e, grazie a questo meccanismo, facilita l’accesso al maggior numero di persone.
La SMA è stata scelta per gestire questo servizio, chiamato DataDestruction.
DataDestruction è un servizio realizzato interamente sul territorio monegasco, utilizzando attrezzature approvate dall’AMSN, da personale dedicato e con tracciabilità garantita. Esso consiste nel trattamento definitivo di tutti i media digitali mediante la distruzione fisica di chiavi USB, schede SSD, dischi rigidi, nastri magnetici LTO e dischi ottici secondo la norma DIN 66399. Le particelle risultanti, che sono completamente inutilizzabili, vengono poi riciclate attraverso il Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (WEEE).
I codici a barre dei dischi duri sono scannerizzati e fotografati all’inizio del processo, in modo che un certificato di distruzione possa essere rilasciato al cliente.
In pratica, i materiali devono essere portati alla SMA. A seconda dei volumi da trattare, la raccolta su
sito può anche essere offerta. Il reparto vendite di SMA è a disposizione per assistere in questo processo.
Informazioni dettagliate cliccando qui