JANE GEMAYEL IN MOSTRA A DUBAI AL PADIGLIONE DI MONACO

Jane Gemayel, è un’artista conosciuta internazionalmente, residente nel Principato di Monaco da oltre 30 anni. Il Grimaldi Forum, in qualità di operatore culturale, organizza la mostra dell’artista il 12 e 13 gennaio 2022.

Jane Gemayel, in collaborazione con il Grimaldi Forum,  esporrà al padiglione di Monaco a Dubai il 12e 13 gennaio
Opera di Jane Gemayel intitolata: Climate change

Su 90mq. all’interno del Padiglione di Monaco a Dubai, il pubblico potrà scoprire le prime serie di Jane Gemayel intitolate Woman, Heart, Innocence che annunciava già quello che più stava a cuore all’artista. Poi un omaggio al poeta Khalil Gibran e al suo libro “Il Profeta”, che l’ha ispirata per 40 anni e di cui ha illustrato un’edizione.

Questa scelta di illustrazione risponde alla ricerca estetica che Jane Gemayel baserà sulla rappresentazione del corpo umano, preferibilmente femminile, alla ricerca della bellezza ideale.

Impregnata di un’eredità classica che condivide con i maestri che l’hanno ispirata, come Matisse o Klimt, Jane Gemayel esegue il movimento di un corpo in inchiostro nero con una linea sicura e spontanea. A volte, il colore è usato sotto forma di aree piatte di pittura acrilica in toni franchi: rosso, oro o blu profondo. Sacre e raffinate, queste figure trasudano tuttavia una fragile bellezza.

Dal 2016 il lavoro dell’artista cambia marcia e con la serie News as Muse, crea l’inserimento delle notizie di attualità del mondo, interrogandosi su politica, potere, futuro dell’umanità e del pianeta e la perdita totali dei valori. Dà così ai suoi disegni un valore documentario.

L’artista all’opera