LAURENT ANSELMI NUOVO CAPO DI GABINETTO DEL PRINCIPE

Laurent Anselmi sarà dal 17 gennaio 2022 il nuovo Capo di Gabinetto del Principe di Monaco

S.A.S. il Principe Albert II ha deciso di nominare Laurent Anselmi, attuale Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Capo di Gabinetto di Palazzo. Anselmi sostituirà dal 17 gennaio Georges Lisimachio che ha deciso di andare in pensione.

Il Sovrano ha dichiarato: “Ringrazio Georges Lisimachio per la lealtà e il senso dello Stato che ha dimostrato durante tutti gli anni trascorsi nel Gabinetto, prima come membro dal 2005, poi come capo dal 2006, e rendo omaggio alle qualità umane e professionali con cui ha compiuto la sua missione – Il Sovrano ha aggiunto – La nomina di Laurent Anselmi arriva in un momento in cui il Principato ha bisogno di un nuovo impulso per gli anni a venire, basato su grandi assi strategici come lo sviluppo della nostra attrattiva economica, medica e culturale, l’accelerazione delle transizioni ecologiche e digitali, il rafforzamento della nostra sicurezza così come il miglioramento della nostra qualità di vita, senza dimenticare il controllo della spesa pubblica e lo sviluppo di nuove entrate dello Stato. È in questa prospettiva che desidero annunciare molto presto la nuova composizione della squadra di governo e un gabinetto rinnovato“.

CHI È LAURENT ANSELMI, CAPO DI GABINETTO DEL PRINCIPE DAL 17 GENNAIO 2022

Laurent Anselmi ha studiato legge in Francia e in Italia. Dopo aver ricoperto diversi incarichi nelLA Direzione dei Contenziosi e degli Studi Legislativi, è stato successivamente Segretario del Dipartimento dei Lavori Pubblici e degli Affari Sociali, Segretario Capo del Consiglio Nazionale, Segretario Generale della Direzione dei Servizi Giudiziari e Direttore della Direzione degli Affari Legali del Ministero dello Stato.

Dal 2005 al 2008, è stato consigliere nel Gabinetto di S.A.S. il Principe Albert II. Nel 2008, è diventato delegato per gli affari legali del governo del Principe, poi direttore dei servizi giudiziari nel 2017. Nell’ottobre 2019, è stato nominato Ministro degli Affari Esteri della Cooperazione.