Una cinquantina di equipaggi provenienti da 15 Nazioni diverse, sono stati protagonisti sulle acque davanti a Monaco, per tre giorni di regate del secondo atto delle Monaco Sportsboat Winter Series
Create nel 2013, queste regate mensili si sono da allora affermate come incontri imperdibili per molte squadre di alto livello. Il circuito è tanto più importante per i velisti del J/70 che colgono l’occasione per testare l’acqua per il prossimo campionato del mondo organizzato dallo Yacht Club de Monaco dal 14 al 22 ottobre 2022.
Le prime gare hanno anche determinato molto rapidamente l’esito della regata. Giangiacomo Serena di Lapigio (G-Spot) dello Y.C.M. ha tenuto la testa della classifica provvisoria venerdì, seguito da vicino dai russi di Tenzor Sport e Ludovico Fassitelli (Junda). Il giorno dopo, la squadra dell’Est guidata da Milena Nikitina ha vinto la gara. Domenica, il vento da sud-ovest era di nuovo presente sul percorso, che è stato teatro di alcuni scambi superbi tra Découvertes, Tenzor Sport e G-Spot, vinti da Tenzor Sport. Una performance che gli è valsa la vittoria assoluta, seguita da G-Spot e Dolce Vita, una squadra di Mosca. Ludovico Fassitelli era 4°. Nel Corinthians (dilettanti), la squadra svizzera di Jerry ha vinto davanti alla squadra Jalla jalla, seguita dalla squadra tedesca Wikiwiki.
Ludovico Fassitelli (Junda), vincitore del primo atto, mantiene la testa della classifica provvisoria del campionato dopo due incontri con un piccolo vantaggio di 5 punti sui suoi inseguitori: i russi di Tenzor Sport e Dolce Vita. Nella categoria Corinthian, Cesare Gabasio (Tinnj70) di Y.C.M. è secondo nella classifica provvisoria, dietro il team irlandese Wild Card dopo 10 prove.
Quest’anno, il Monaco Sportsboat Winter Series è un evento di qualificazione per il Campionato del Mondo J/70 organizzato per la prima volta dallo Y.C.M. in collaborazione con FxPro. Ma una novità tira l’altra, perché il prossimo evento MSWS dal 3 al 6 febbraio 2022 conterà anche per la classifica della Tenzor International Cup, un circuito di regate russo organizzato per il secondo anno e composto da quattro eventi.
Infine, le iscrizioni per la 38a Primo Cup-Trophée Credit Suisse, che servirà anche come cornice per l’atto finale del Monaco Sportsboat Winter Series (3-6 marzo 2022), sono già aperte.
Per vedere la classifica generale provvisoria cliccare QUI