S.A.S. il Principe Albert II ha visitato l’installazione fotovoltaica sul tetto del Centre Scientifique de Monaco, accompagnato dal Ministro dell’Interno Patrice Cellario. Subito dopo il Presidente del CSM Patrick Rampal ha firmato il Patto per la Transizione Energetica.
443 pannelli hanno ricoperto 987mq. di tetto, dpo uno studio di fattibilità. Questa installazione, realizzata in soli 15 giorni, permetterà un 25,23% di autosufficienza energetica al CSM, una diminuzione di 20,5 tonnellate di gas effetto serra annuali, una potenza annuale di 250 MWh e un consumo annuale di 990 MWh.
Il direttore del servizio di manutenzione degli edifici pubblici (SMBP), Anthony de Sevelinges, dopo aver spiegato le caratteristiche tecniche del tetto, ha ricordato che l’operazione è costata 400000 euros, ha poi spiegato che nel calcolo della resa energetica dei pannelli fotovoltaici non sono stati presi in considerazione i mesi e vanno da novembre a dicembre a causa della scarsa luce solare diretta in effetti la massima irradiazione diretta del sole sul tetto inizia da marzo.
IL CSM HA FIRMATO IL PATTO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Il Presidente del CSM, professor Patrick Rampal ha poi firmato il Patto per la Transizione Energetica.
Infatti l’inaugurazione del tetto, in presenza del Principe rafforza l’impegno del CSM per l’ambiente, ha spiegato il professor Rampal. Il CSM ha tre dipartimenti: Biologia Marina, Biologia Polare e Biologia Medica. Quindi Rampal ha spiegato che le attività si occupano di questioni ambientali, e molte iniziative sono già in atto internamente, tutto questo ha portato logicamente alla firma del Patto per la Transizione Energetica.