YCM TRA PREMIAZIONI, PROGETTI SPORTIVI E AMBIZIONI AMBIENTALI

Serata di premiazione allo Yacht Club di Monaco. In presenza del Presidente, S.A.S. il Principe Albert II sono stati premiati i membri regatieri del club che si sono distinti durante l’anno ma non solo.

YCM tra premiazioni, progetti sportivi e ambizioni ambientali

Alla vigilia dell’anno 2022, che segnerà il 10° anniversario della creazione dell’iniziativa Monaco, capitale dello yachting, il Sovrano ha voluto redigere una tabella di marcia per la nautica monegasca. “Dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per preservare gli oceani che sono il nostro parco giochi. Un super-yacht sostenibile suona ancora come un impossibile, anche se la consapevolezza ambientale degli armatori è aumentata considerevolmente. Questa è l’occasione per salutare il lavoro svolto dallo Y.C.M. e dal Credit Suisse sullo sviluppo del SEA Index (Superyacht Eco Association), un punto di riferimento per valutare le emissioni di CO2 degli yacht di oltre 40 metri di lunghezza, con l’obiettivo di posizionare Monaco come un centro di eccellenza e di innovazione nel campo dei superyacht.
yachts
– ha proseguito il Principe – La sensibilizzazione dei professionisti si riflette anche nella mobilitazione delle giovani generazioni attraverso il Monaco Energy Boat Challenge (prossima edizione 4-9 luglio 2022), un evento organizzato dal 2014. “Desideroso di proiettarsi nello yachting di domani, il nostro Club si è naturalmente posizionato come un pioniere dell’innovazione un pioniere dell’innovazione; un attore al servizio della trasformazione del nostro settore secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’ONU“.

YCM E MALIZIA UN PROGRAMMA DI 5 ANNI

Il Sovrano ha voluto ufficializzare l’imbarco dello Yacht Club de Monaco a fianco di Boris Herrmann (5° nell’ultimo Vendée Globe), a bordo di Malizia 3, in una nuova campagna quinquennale. Pierre Casiraghi, vicepresidente dello Y.C.M. e fondatore del team Malizia, ha presentato i punti salienti del programma, che comprende la Route du Rhum nel 2022, l’Ocean Race nel 2023 e il Vendée Globe nel 2024/2025, punto culminante di quello che promette essere un intenso calendario.

AWARDS ALLO YCM

Volendo promuovere lo yachting in tutte le sue sfaccettature, compresa la navigazione a motore, un primo premio speciale è stato assegnato a Tomaso Polli, vincitore in “Pole position” e 2° assoluto del Campionato del Mondo XCAT a Dubai su catamarani a motore. La serata è stata anche l’occasione per congratularsi con i numerosi membri regatieri.

La cerimonia è proseguita con la consegna di un Awards – Trofeo Credit Suisse nella categoria “One Design” al giovane Francesco Vauban per la sua ottima stagione nello Smeralda 888, campionato che ha vinto per la prima volta dopo 5 prove dello Y.C.M. che si sono distinti negli eventi più prestigiosi Il Trofeo finale Credit Suisse YCM Sailor of the Year 2021 è andato a Giangiacomo Serena du Lapigio, un velista che è già stato nominato nel 2015, 2016, 2017 e 2018 e che si è distinto per la sua notevole regolarità nelle classifiche J/70 e Swan 36, una serie in cui ha iniziato solo un anno fa. Vincitore dello Swan One Design World ma anche della 37a Primo Cup – Trofeo Credit Suisse in J/70 e dello Swan Sardinia Challenge.

Orgoglioso dei suoi successi, lo Y.C.M. sta diventando sempre più l’epicentro dei grandi eventi della vela e dello yachting, siano essi sportivi, economici, ambientali o innovativi. E S.A.S. il Principe Alberto II ha concluso: “le ambizioni dell’iniziativa “Monaco, Capitale dello Yachting” sono grandi: sono all’altezza delle sfide”.