120 ANNI DELLA POLIZIA, CON RISULTATI ECCELLENTI

La Pubblica Sicurezza celebrerà quest’anno i 120 anni dalla sua fondazione, voluta dal Principe Albert I. In una conferenza stampa il Ministro dell’Interno Patrice Cellario e il Controllore Generale incaricato della direzione della Pubblica Sicurezza Richard Marangoni, hanno presentato il rapporto dell’anno appena trascorso e il programma del 2022.

Da sinistra il Ministro dell’Interno Patrice Cellario e il Capo della Polizia Richard Marangoni, ft(c)WSM

Nonostante anche il 2021 sia stato ancora marcato dalla pandema, le notizie sulla sicurezza nel Principato di Monaco sono ottime. Il Ministro dell’Interno Patrice Cellario ha infatti ricordato come la sicurezza, sia la qualità principale con cui il Principato riesce ad attirare molti fortunati residenti. Con la pandemia la sicurezza è stata ancora rinforzata, per i controlli che riguardavano il Covid: frontiere, maschere, pass sanitari… “Un’azione, ancora oggi che continua ad essere soprattutto pedagogica – spiega Marangoni – non ci interessa verbalizzare ma far rispettare le regole per proteggere le persone”, infatti su 59167 osservazioni ne sono state verbalizzate solo 9127 solo nel 2021 e per il non rispetto delle regole sono stati chiusi 29 ristoranti.

Marangoni dopo aver presentato tutti i commissari ha ricordato che nel 2021 fortunatamente sono tornati alcuni eventi, come i tre Gran Premi automobilistici e il monaco Yacht Show e anche diversi manifestazioni. La polizia ha vigilato e tutto si è svolto bene, anzi durante le prove del GP di formula1 è stato anche arrestato un ladro che tre anni fa aveva svaligiato diversi appartamenti scalando alcuni balconi. Il personaggio è tornato pensando di averla fatta franca, ma la Polizia d Monaco non dimentica e grazie al riconoscimento facciale é stato beccato. Prese anche due ladre, che appena arrivate a Monaco passeggiavano al Larvotto, una delle due aveva un mandato di cattura dell’Interpool, anche in questo caso, grazie alle 1000 telecamere dislocate, la signorina è stata identificata ed arrestata insieme alla sua collega, entrambe avevano intenzione di compiere furti.

La criminalità è a livelli estremamente bassi: 716 casi di delinquenza generale (contro i 712 del 2020) e 48 atti di delinquenza tipo furti di motorino, di borse o portafogli invece di 60. Dal 2016, gli atti di delinquenza sono scesi rispettivamente del 32% e del 74%. Richard Marangoni è stato chiaro: “Non dobbiamo mai abbassare la guardia!”. Per quanto riguarda l’UPCV (Unité de Préservation du Cadre de Vie), sono state emesso 6725 multe rispetto alle 4379 dell’anno precedente mentre ci sono state 9112 chiamate al 17 e 1454 allarmi.

Nel 2021 sono state emesse anche le nuove carte di soggiorno o d’identità con microchip, per ora ne sono state consegnate 4.924. Per quello che riguarda la Polizia Martittima, che molto presto riceverà anche una nuova imbarcazione, ha partecipato a 11 operazioni di salvataggio in mare e ha effettuato 21.000 controlli sanitari sugli yacht per Covid.

PROGRAMMI PER IL 2022

Intanto proseguiranno i lavori di ristrutturazione della sede della Pubblica Sicurezza. Un lavoro non facile dato che alcuni servizi sono presenti e lavorano 24 ore su 24. L’immobile dovrebbe essere consegnato entro fine giugno 2023.

La polizia scientifica beneficerà di un terminale Abis per la biometria e di uno scanner 3D. Infine, sono previsti sforzi speciali nei settori della criminalità informatica, della protezione delle persone vulnerabili e della lotta contro la criminalità finanziaria. Proseguiranno le formazioni molto precise per esempio i dipendenti di banche, negozi di lusso ma anche del settore alberghiero. Infine entro 2025 aumenteranno gli effettivi di una trentina.