COVID-19: MODIFICA DELLE DISPOSIZIONI SANITARIE

Tenuto conto della diffusione molto rapida del virus Covid-19, S.A.S. il Principe Alberto II ha deciso di estendere l’obbligo di Pass Sanitario a tutte le persone il cui lavoro è indispensabile alla continuità dell’attività di alcune imprese o enti pubblici che forniscono servizi essenziali alla popolazione.

Covid-19: il Principe modifica le disposizioni sanitarie a causa dell'aggravarsi della situazione sanitaria.

Il Principe ha deciso di modificare alcune misure sanitarie, compreso il protocollo sui periodi di isolamento. Queste decisioni sono state prese in risposta alle proposte fatte dal governo in consultazione con il Consiglio Nazionale.

ESTENSIONE PASS SANITARIO DAL 17 GENNAIO

A partire dal 17 gennaio, le persone il cui lavoro è essenziale per la continuità dell’attività di alcune imprese o enti pubblici che forniscono servizi essenziali al Principato dovranno presentare una tessera sanitaria. Questo è il caso, in particolare, di diverse amministrazioni, delle telecomunicazioni, dei fornitori di energia e acqua o del settore bancario, per citare solo alcuni esempi. Il governo del Principe ha tenuto consultazioni attive con tutti gli interessati per presentare questo sistema e le misure di accompagnamento che intende offrire come la formazione per lo screening in loco e fornitura di test. L’obiettivo è quello di garantire che il riacutizzarsi dell’epidemia non interrompa i servizi essenziali per il buon funzionamento del Principato di Monaco.

MODIFICA DEL PROTOCOLLO RELATIVO ALLA QUARANTENA

Pur mantenendo un alto livello di protezione delle persone grazie all’assistenza individuale fornita dal Centre de Suivi à Domicile, la durata dell’isolamento è ridotta a condizione che sia accompagnata da un forte rispetto delle misure di barriera. Così, si potrà uscire dopo 7 giorni di isolamento. I protocolli sono i seguenti.

CASI POSITIVI: Isolamento di 7 giorni + gesti barriera rinforzati durante 5 giorni al termine dell’isolamento.

CASO CONTATTO VACCINATI O NON VACCINATI A RISCHIO LIEVE: Nessun isolamento,
PCR o test antigenico a 2/3 giorni dal contatto
Autotest raccomandato a +4/6 giorni
Gesti barriera rinforzati per 12 giorni dopo il contatto

CASO CONTATTO AD ALTO RISCHIO NON VACCINATO O CHE VIVE NELLA STESSA FAMIGLIA DEL CASO POSITIVO: Isolamento 5/7 giorni
PCR o test antigenico a 5/7 giorni dal contatto
Gesti di barriera rinforzate per 12 giorni

MISURE SANITARIE PER I RISTORANTI A PARTIRE DA SABATO 8 GENNAIO

Il numero di ospiti seduti ad un tavolo sarà ridotto da 12 a 8 persone e la distanza tra i tavoli sarà aumentata da 1m a 1,5m.

CAPACITÀ RICEZIONE PUBBLICO PER EVENTI

Da sabato 8 gennaio, il numero di persone accolte per ogni evento sarà limitato a 2000, con la possibilità per l’amministrazione di concedere una deroga in considerazione del particolare protocollo sanitario presentato dal responsabile dell’ente ospitante.

Il governo di Monaco si riserva il diritto di adattare queste misure in funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria.

Per tutti coloro che ancora non si fossero vaccinati, residenti nel Principato, possono farsi vaccinare telefonando al numero 92 05 55 00. La vaccinazione e gratuita dai 12 anni in su ed evita in caso di contagio di finire in ospedale, dato che nessuno può prevedere in che forma si può prendere il virus.