Su istruzioni di S.A.S. il Principe Albert II, il Governo ha organizzato, a partire dal 3 gennaio una campagna di screening senza precedenti nel Principato. L’obiettivo era di permettere al maggior numero possibile di persone di essere testate dopo le vacanze di fine anno. Coloro che risultano positivi al test vengono isolati per spezzare il più possibile la catene di infezione.
Purtroppo le infezioni continuano a diffondersi, mercoledì 5 gennaio il bollettino del governo parla di 48 ricoverati in ospedale, un nuovo morto di 78 anni, e 407 persone confinate in case.
AUTO-TEST GRATUITI DISTRIBUITI
Il governo ha distribuito 60 mila auto-test da lunedì per gli studenti di tutte le scuole, gli insegnanti, gli operatori i dipendenti pubblici dell’amministrazione monegasca e ai datori di lavoro del Principato per i loro dipendenti, attraverso un servizio telefonico dedicato. 300 aziende potranno far testare 17 mila impiegati.
Nelle scuole testate 4946 persone, di questi sono risultati positivi 77 studenti e 20 dipendenti scolastici Le persone positive si sono poi sottoposte ad un PCR per confermare il risultato.
Per la pubblica amministrazione sono stati distribuiti 4480 test così distribuiti: 300 autotest per il Palazzo del Principe, 3.135 autotest per l’Amministrazione del Governo, 760 autotest per il Municipio e 160 autotest per la Direzione dei Servizi Giudiziari. Il numero di casi potenzialmente positivi non è noto, poiché prevale il principio di responsabilità per coloro che risultano positivi al test. Tutto il personale è stato messo al corrente della procedura da seguire in caso di contaminazione.
Il governo ricorda a tutta la popolazione residente che possono testarsi gratuitamente al centro screening dell’Auditorium Rainier III telefonando al numero 92 05 55 00, tuttavia davanti alla grande richiesta di test, la priorità è data alle persone con sintomi o casi contatto.
Le persone che desiderano acquistare gli auto-test possono farlo presso le farmacie di Monaco ma anche comprarli nei supermercati fino al 23 gennaio.