COVID-19: TORNA IL SOSTEGNO A ECONOMIA E OCCUPAZIONE

Dopo una concertazione con il Conseil National e diversi professionisti, il Governo ha deciso di riattivare diverse misure di aiuto economico e di sostegno che sono già state attuate con successo.

Covid-19: il governo rilancia gli aiuti per sostenere economia ed occupazione.

L’obiettivo è quello di sostenere gli operatori le cui attività sono state seriamente colpite all’inizio del 2022. Questo vale in particolare per i settori degli eventi, del turismo, della ristorazione e per i rivenditori di souvenir.
Le misure di sostegno sono entrate in vigore giovedì 20 gennaio e sono previste fino a fine febbraio. Questo periodo sarà utilizzato per valutare l’evoluzione della situazione e per determinare le misure più appropriate per il futuro.

CTTR: La disoccupazione temporanea totale rinforzata è rinnovato a condizioni strettamente identiche a quelle che prevalevano fino a dicembre 2021, vale a dire una perdita di fatturato del 30% rispetto allo stesso periodo del 2019, per i settori interessati.

EPCP: L’esenzione parziale dai contributi del datore di lavoro è anche riattivata per gli imprenditori il cui fatturato, inferiore a 5 milioni di euro, avrebbe subito un ribasso a gennaio 2022, di almeno il 20% rispetto allo stesso periodo del 2020. Viene mantenuto l’impegno di non licenziare nessun dipendente per un anno, tranne che per gravi scorrettezze o inidoneità.

CARE: Inoltre, le aziende che hanno beneficiato degli aiuti della Commissione di Accompagnamento al Rilancio Economico (CARE) nel 2021 saranno contattate via e-mail dall’Unità Imprese Covid-19 per esaminare la loro situazione. Per essere ammissibile, sarà necessario dimostrare un calo del 40% del fatturato nel gennaio 2022 rispetto al gennaio 2020.