Il Comitato Olimpico Monegasco ha presentato alla stampa gli atleti che prenderanno parte ai XXIV Giochi Olimpici Invernali che si terranno a Pechino.
S.A.S. il Principe Albert II, Presidente del Comitato Olimpico Monegasco, ha preso la parola nel salone dello Yacht Club ed ha detto: “Pechino entrerà nella storia olimpica diventando la prima città ad accogliere sia l’edizione estiva (2008) che quella invernale dei Giochi Olimpici (2022). – ed ha aggiunto -Purtroppo a causa della pandemia del Covid-19, solo la popolazione residente potrà assistere ai Giochi”. Il Sovrano ha poi messo in evidenza l’impegno di Pechino nell’adozione dell’Agenda Olimpca 2020, tabella di marcia strategica per l’avvenire del Movimento Olimpico completato e rinforzato dalle raccomandazioni dell’iniziativa 202+5. “Questi Giochi sono anche perfettamente allineata con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite – ha proseguito il principe- Nella mia qualità di membro del CIO e di Presidente della commissione ambiente ed eredità del CIO, sono felice di constatare gli sforzi intrapresi per la riforestazione e l’utilizzo di materiale rinnovabile per la costruzione delle infrastrutture, di riduzione di emissioni di gas ad effetto serra e l’utilizzo innovativo e responsabile dell’energia”.
Con quella del 2022 , il Principato ha preso parte a 11 edizioni delle Olimpiadi, la prima nel 1984. Il Sovrano di Monaco ha partecipato a 5 edizioni dei Giochi invernali nello sport del bobsleigh. “Una fortuna per gli atleti che possono partecipare, un’incredibile opportunità che si mixa alla responsabilità, all’onore e a grandi momenti di fraternità. Bisogna essere riconoscenti del privilegio e della fortuna di poter vivere con i valori forti delle Olimpiadi” ha proseguito il Principe.
QUESTI GLI ATLETI CHE ANDRANNO ALLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO
Porta bandiera della nazionale monegasca, sarà anche l’atleta dello sci alpino: Arnaud Alessandria (1993)ha partecipato alle Olimpiadi di Sotchi nel 2014, ai Campionati del Mondo di discesa nel 2021 e a 4 Coppe d’Europa dal 2016 al 2020.
Per il Bobsleigh a due scenderanno in pista: Rudy Rinaldi, Boris Vain entrambi classe 1993, riserva Anthony Rinaldi (1987), tutti e tre gli atleti hanno partecipato a diverse edizioni di Campionati del Mondo e d’Europa dove hanno ottenuto ottimi piazzamenti come il 9 posto in coppa del Mondo nel 2021 ma anche la partecipazione ai Giochi Olimpici di Pyongyang nel 2018 e nel 2012 a quelli ella Gioventù a Innsbruck.
La cerimonia di apertura dei Giochi è prevista venerdì 4 febbraio alle ore 20.
Questo il calendario delle gare per gli atleti monegaschi: domenica 6 febbraio ore 11 discesa uomini, martedì 8 febbraio Super-G uomini, giovedì 10 febbraio 10h30 discesa combinata e alle 14h15 slalom di combinata. Lunedì 14 ore 20h15 al via il Bob a due prima manche e alle 21h40 seconda manche; martedì 15 febbraio alle 20h15, Bob a due 3 manche e alle 21h50 la quarta manche