Solidi nella strategia, gli americani hanno messo le loro carte in tavola dall’inizio delle regate, confortati dalla presenza nella loro squadra di Gil Hackel, vicecampione del mondo Optimist 2021. Risultato: hanno ottenuto 14 vittorie su 14 regate.
Un dominio senza pari che ha permesso loro di raggiungere la semifinale, fiduciosi contro i tedeschi. “Siamo venuti per vincere. Abbiamo lavorato duro per arrivare qui”, ha spiegato Gil Hackel.
I croati dello Jedriličarski Klub Uljanik, dopo una partita vincente contro i finlandesi in semifinale, hanno perso contro i velisti a stelle e strisce in finale classificandosi al secondo posto in classifica.
Per quanto riguarda i tedeschi, sono rimasti in gioco per tutta la regata e sono finiti terzi appena davanti ai finlandesi, che hanno pagato alcuni piccoli errori di posizionamento rimanendo così ai piedi del podio.
L’equipaggio d Monaco, rappresentato da Matteo Asscher, Ludovica Bonelli, Alexandra Santelli e Simon Prot, sono finiti al 7° posto.
I giovani velisti potranno ora mettere a punto la loro formazione prima di ritrovarsi l’anno prossimo per la 13a edizione, che si svolgerà dall’11 al 15 gennaio 2023.
Prossimo appuntamento allo YCM sarà con la3a edizione delle Monaco Sportsboat Winter Series dal 3 al 6 febbraio, alla quale parteciperanno una quarantina di squadre internazionali J/70.