IL COMUNE DI MONACO A SERVIZIO DI TUTTI GLI ANZIANI DEL PRINCIPATO

La qualità della vita nel Principato di Monaco è una priorità. Tra le varie qualità c’è sicuramente quella che riguarda gli aiuti agli anziani (les ainés) gestiti dal Comune, non solo monegaschi ma compresi tutti i residenti.

Tutti i servizi del Comune di Monaco per le persone della terza età residenti nel Principato
A destra la vice-sindaco Camille Svara Delegata ai Seniors, a sinistra Marie-Christine Zorro, vice-Capo Servizio dei Seniors e dell’Azione Sociale, ft(c)WSM

I servizi e le possibilità sono molti. Per questo motivo, parleremo dell’argomento in diversi articoli. Iniziando dal Comune di Monaco abbiamo incontrato Camille Svara, vice-Sindaco e Delegato ai Seniors e all’Azione Sociale.

MCin: Il Comune gestisce l’Unità Senior con la sezione per l’aiuto a domicilio. Signora Svara ci spiega di cosa si tratta?

C.S.: Intanto vorrei precisare che per accedere ai Servizi di Aiuto a Domicilio (Aide à Domicile), occorre essere iscritti e sono aperti non solo ai monegaschi ma anche a tutti i residenti nel Principato di Monaco. Abbiamo 4 prestazioni principali. Se l’anziano è solo a casa ed è autonomo potrebbe aver paura di cadere; abbiamo per questo i servizi di (1)TELE-ALLARME e SMARTEAR. In questo momento abbiamo 761 persone che ne beneficiano. Per il primo, viene dato all’utente un braccialetto che permette di lanciare l’allarme, se si sente arrivare un malore o se cade, 7 giorni su 7 e 24ore su 24. Il sistema è collegato al telefono e determina in automatico se si tratta di una caduta, una fuga di gas, se si è caduti nella doccia o se c’è fumo nell’appartamento. A intervenire sono direttamente i pompieri. Per chi ha un udito basso e non sente campanello o telefono, c’è il sistema SMARTEAR. Questo è recente e trasforma il suono in colore: per esempio c’è una spia rossa per l’allarme incendio, per la porta la spia è blu, verde per il telefono, giallo per il citofono. Una spia più grande è fissa, l’altra è portatile e quando la persona si sposta da una stanza all’altra, la può portare con sé. (1)Cammino Luminoso (Chemin Lumineux): è un dispositivo associato a un sensore di movimento e permette di illuminare con i Led il pavimento quando la persona si alza di notte, in modo che veda bene il percorso determinato. Il sistema si spegne poi da solo.

(2) DISTRIBUZIONE DI PASTI A DOMICILIO: Un servizio rivolto alle persone che non si sentono più di cucinare e stanno perdendo autonomia. Possiamo consegnare il pranzo e la cena ma l’assistito può anche sceglierne uno solo. Vengono proposti diversi regimi dietetici a secondo delle patologie o problematiche e l’assistito può scegliere.                                    

(3)AIUTO A DOMICILIO (Aide au foyer): si tratta di personale che viene a casa a fare le pulizie ed interviene al momento che le persone anziane perdono permanentemente l’autonomia ma anche persone attive che possono perderla momentaneamente per un incidente. In questo modo si porta l’aiuto necessario non solo per le pulizie, ma anche per il bucato, lo stirare, lo svolgimento di pratiche quotidiane, la preparazione di pasti in casa. Proponiamo questa prestazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 11h45 e dalle 12h30 alle 18h15.                               

(4)ASSISTENTE AUSILIARIO (AUXILIARE DE VIE): si tratta di una persona che accompagna gli anziani, fragili, a realizzare tutte quelle azioni della vita quotidiana. L’obiettivo è di operare un accompagnamento personalizzato e continuare a favorire i legami sociali. Legate a queste prestazioni abbiamo anche differenti animazioni che sono proposte dal coordinatore e realizzate con l’assistente ausiliario.Nel caso in cui una persona inizi a perdere le capacità sensoriali, su consiglio dell’assistente si può organizzare una terapia specifica all’Espace Snoezelen.

A fianco a ciò, abbiamo tutta una serie di Servizi Quotidiani, completamente gratuiti, se si è iscritti alle prestazioni di aiuto a domicilio, come l’S.O.S. Bricolage per tutti i piccoli lavori, solo l’eventuale materiale deve essere rimborsato; S.O.S. Amministrazione, personale specializzato aiuta a risolvere o a compiere procedure amministrative; Consegna a Domicilio di Libri, in collaborazione con la Mediateca di Monaco; S.O.S.MULTI-COURSES, un servizio che compie le cosiddette commissioni (spesa, tintoria, farmacia ecc.), in questo caso si deve pagare la prestazione; MINI BUS: questo servizio propone di accompagnare gratuitamente le persone iscritte all’Aiuto a Domicilio per appuntamenti personali, medici, di piacere, per questo occorre prendere un appuntamento.

MCin: Lo scorso anno durante la pandemia di Covid-19 avete avuto molte richieste?
C.S.:
Ovviamente si. Soprattutto per S.O.S. Bricolage abbiamo avuto 412 richieste di interventi. Voglio ricordare che per avere diritto ai Servizi Quotidiani bisogna essere iscritti a l’Aide a Domicile (Aiuto a Domicilio).

MCin: Non vi fermate però solo ai servizi a domicilio o di accompagnamento ma i vostri iscritti possono beneficiare anche di un ristorante e di un club.

C.S.: Il ristorante si chiama “A Pignata” (la pentola, in dialetto monegasco), che attualmente è a Monaco Ville presso il Foyer Sante Dévote ma che sarà trasferito a Villa Lamartine in boulevard Princesse Charlotte quando avremo finito i lavori di ristrutturazione. Il ristorante accoglie per ora fino a 19 persone e gli iscritti possono venire a pranzare con un amico o un familiare, occorre prenotare e si può degustare un menù completo e vario; il 90% di frutta, verdura e latticini provengono da agricoltura biologica. Le prenotazioni si possono fare via telefono al mattino prima delle 10 o attraverso la segreteria del Service des Seniors et de l’Action Sociale. Al ristorante possono accedere anche coloro che sono iscritti al Club “Le Temps de Vivre”, questo club è aperto a tutti i pensionati del Principato che possono approfittare di diverse animazioni per divertimento, come la danza e lanciamo un appello perché cerchiamo uomini volontari per far danzare le signore. Ci sono poi diverse attività culturali, conferenze, corsi di ginnastica, cori, giochi di carte, lotto, petanque….  Per completare l’offerta sono organizzate anche delle uscite a ristoranti, visite a musei, gite alla scoperta dei Paesi dell’entroterra e viaggi organizzati.

Per aderire ai servizi occorre sempre una prescrizione medica e possono accedere anche persone più giovani che hanno momentanei problemi di salute per cui sono immobilizzati. Se si hanno bisogno di aiuti finanziari, occorre inoltrare invece una domanda ai servizi preposti del governo per richiedere le Allocations (Aiuti) finanziarie.

I NUMERI DEL SERVIZIO SENIORS

804 iscritti al programma

84 anni è l‘età media

1066 libri distribuiti

MiniBus +1000 passeggeri

Ristorante A Pignata: 1200 pasti serviti

Club Le temps de vivre: 175 iscritti (iscrizione 40 euro all’anno)

Servizio Seniors e de l’Action Sociale: place de la Mairie Monaco Ville

Informazioni e iscrizioni tel.92152835 e-mail: seniors@mairie.mc dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16h30

Tutti i servizi del Comune di Monaco per le persone della terza età residenti nel Principato
Le luci possono sostituire i suoni in caso di perdita di udito per telefono, citofono e campanello della porta