IN TESTA GLI AMERICANI AL 12° MONACO OPTIMIST TEAM RACE


Ha preso il via la regata internazionale Monaco Optimist Team Race rivolta all’élite del team-racing ed organizzata dallo Yacht Club Monaco.

Ha preso il via la regata internazionale Monaco Optimist Team Race rivolta  all’élite del team-racing ed organizzata dallo Yacht Club Monaco.
Ft@mesi_BD

Alla regata partecipano 60 velisti sotto i 14 anni provenienti da 15 nazioni; il segretario generale dello YCM, Bernard d’Alessandri ha dichiarato: “È un grande piacere accogliere le nuove generazioni della vela ed una grande soddisfazione vedere quanti partecipanti abbiamo“.

60 sfide sulle acque monegasche ed i primi in evidenza sono stati gli olandesi e gli svizzeri; 12 nodi di vento da sud-ovest. Sabato di nuovo tutti in campo di regata e la squadra nazionale americana, che comprende il campione del mondo in carica della serie si é messa subito in evidenza, gli americani sono tornati per vincere di nuovo dopo la precedente vittoria nel 2020. Gli Stars and Stripes sono già in testa alla competizione con 6 vittorie di regata. La concorrenza non demorde, occhi puntati anche su Germania e Croazia, gli altri grandi favoriti per la regata. Vincendo le loro regate contro Belgio, Italia, Uruguay e Turchia, i monegaschi invece sono al 5° posto nella classifica provvisoria.

Sabato 15 gennaio le regate prenderanno il via alle ore 10.