INSTALLATA UNA RETE DI RITENZIONE PER MACRO E MICRO RIFIUTI NEL PORTO DI FONTVIEILLE

La Direzione dello Sviluppo Urbano ha inserito nel porto di Fontvieille una rete che permette di intrappolare, prima che raggiungano l’ambiente marino, macro e micro rifiuti, soprattutto dopo tempeste e temporali.

Installata nel porto di Fontvieille una rete di ritenzione per macro e micro rifiuti nel porto di fontvieille
Ft.© Direction de l’Aménagement Urbain/DA

La rete, una nassa a più pareti, è dotata di una maglia capace di filtrare i rifiuti molto piccoli per la maggior parte plastica, alluminio, mozziconi di sigaretta e frammenti di polistirolo.

Questo processo è il primo nella regione e vuole limitare i rifiuti nell’ambiente marino e quindi partecipare alla protezione del suo ecosistema. Altri siti del Principato saranno gradualmente attrezzati con lo stesso sistema.
Le squadre del Dipartimento di Igiene effettueranno la manutenzione regolare del sistema. Il sistema è stato creato in collaborazione con, la società francese Pollustock, specializzata in soluzioni innovative per ridurre l’inquinamento dell’ambiente acquatico e Trasomar Monaco, una società monegasca specializzata in lavori marittimi e subacquei, nonché nella costruzione di strutture marittime in geotessile.