Durante la riunione del consiglio comunale, è stato sollevata la questione dei lavori di ristrutturazione del Jardin Exotique, chiuso dal 2020. Il governo aveva deciso di finanziare i lavori con 10 milioni di euro, già stanziati lavori per 2 milioni ma il Comune si è accorto che gli altri 8 milioni non sono nel bilancio del governo votato a dicembre…..
Il sindaco Georges Marsan, ha dichiarato in seduta: “Si tratta di un’incomprensione, ne sono certo – ed aggiunge – mercoledì abbiamo un incontro al governo sicuramente scopriremo cosa è accaduto“. Intanto il Jardin Exotique non riaprirà neanche quest’anno e per questo i consiglieri comunali non erano per nulla contenti. Il consigliere André J. Campana ha dichiarato: “Credo solo in quello che vedo. Una riflessione con un architetto paesaggista incaricato dal governo è stata concordata in vista di una nuova fase di lavoro che sarebbe iniziata all’inizio di quest’anno e che non inizierà! – ha tuonato Campana – Non posso credere alla disattenzione e alla mancanza di interesse del governo per una questione così importante e preoccupante“.
Lo stesso municipio ha finanziato una prima parte di lavori, il rifacimento di due importanti passerelle in due tranche rispettivamente da 450 mila e 700 mila euro. Ha spiegato il consigliere e architetto François Lallemand, che dopo l’audit fatto svolgere dal Comune, che aveva portato ai lavori delle passerelle, si era scoperto che le rocce che erano state ricostruite 100 anni fa si stavano sbriciolando, questo aveva portato alla decisione dei lavori generali finanziati dal governo.
Oltre alla questione dei lavori, c’è l’inquietudine dei 45 impiegati, di cui 15 giarinieri, questi ultimi continuano a lavorare per mantenere le piante nei migliori dei modi. Intanto i turisti continuano ad inviare messaggi al Comune e sui social per sapere quando sarà possibile visitare il Jardin Exotique, recentemente inserito in uno dei giardini più belli d’Europa.