LA DANTE MONACO INVITA A: “IL MIO NOME È CAINO”

La Dante Alighieri comitato di Monaco da appuntamento al Teatro des Variétés, giovedì 3 febbraio ore 20, in scena Ninni Bruschetta, accompagnato al piano da Cettina Donato, per il “Mio nome è Caino” tratto dal romanzo di Claudio Fava.

La Dante Alighieri comitato di Monaco da appuntamento al Teatro des Variétés, giovedì 3 febbraio ore 20, in scena Ninni Bruschetta con "Il mio nome è Caino" tratto dal romanzo di Claudio Fava

Lo spettacolo racconta la guerra di mafia siciliana negli anni ’80 in una Palermo sconvolta da agghiaccianti delitti e connivenze con il potere politico. Il giornalista Claudio Fava fu testimone in prima persona dato che il padre fu assassinato in un agguato nel 1984.

Ne “Il Mio nome è Caino” Claudio Fava si proietta nella mente di un sicario per descriverne le manifestazioni più estreme della spietatezza e crudeltà dell’agire mafioso, riuscendo pian piano ad assumerne lo sguardo fino a riconoscere in lui una normalità, una formazione, una cultura e persino un mestiere.

Il personaggio è interpretato in modo perfetto da Nini Bruschetta, ha dichiarato la regista Laura Giacobbe: “Caino è il killer di mafia che al comando ha preferito l’amministrazione rigorosa della morte, qualcosa che somiglia a un mestiere ma che è anche una impietosa chiave di lettura dell’universo mafioso e delle sue opache propaggini, un personaggio fuori dalla cronaca, costruito interamente all’interno della coscienza“.

La lucidità dell’essere mafioso s’intreccia con le musiche, composte ed eseguite dalla pianista, compositrice e direttrice d’orchestra Cettina Donato, concepite appositamente per sostenere il racconto di Caino ed attraversate da contaminazioni classiche, popolari e jazz.

INGRESSO: 20,00€ – Gratuito per i Soci Dante
BIGLIETT
ERIA: Théâtre des Variétés la sera dello spettacolo a partire dalle 18,30

NORME SANITARIE

MASCHERINA E PASS SANITARIO OBBLIGATORI Oppure Test PCR o Test Antigenico di 24 ore

Ninni Bruschetta e Cettina Donato
Ninni Bruschetta e Cettina Donato, ft.(c)D.R.