La prima edizione del premio, svoltasi nel 2021, ha riscosso grande successo proprio in occasione dei 15 anni della Fondation Prince Albert II de Monaco. L’obiettivo del premio è quello di offrire un riconoscimento ai fotografi che usano la loro creatività per aumentare la consapevolezza della protezione dell’ambiente.
Tema dell’edizione 2022 sarà lo stretto legame tra la salute umana e quella globale ma anche il nostro rapporto on la natura.
Spiega Olivier Wenden, vice-Presidente e amministratore delegato della Fondazione: “È un’opportunità per celebrare la bellezza della natura, mentre si dà uno sguardo chiaro alle sfide ambientali che dobbiamo affrontare. Mettendo in evidenza le interconnessioni tra l’Uomo e un pianeta sano, ci auguriamo di favorire la consapevolezza collettiva che porterà al cambiamento. La prima edizione della mostra ha superato tutte le nostre aspettative e non vediamo l’ora di vedere cosa ha in serbo per noi la seconda edizione“.
Le iscrizioni sono aperte dal 19 gennaio al 20 marzo 2022, attraverso la piattaforma specializzata Photocrowd. I fotografi sono invitati a presentare fino a cinque fotografie in ciascuna delle cinque categorie del concorso:
- Merveilles Polaires (Meraviglie Polari)
- Au Cœur de la Forêt (Nel cuore della foresta)
- Mondes Sous-Marins (Mondo sottomarino)
- Humanité versus Nature (Umanità e Natura)
- Vers un Avenir Durable (Verso un avvenire sostenibile)