La biblioteca irlandese di Monaco che porta il nome della Principessa Grace, ha annunciato che il programma culturale del 2022 celebrerà il capolavoro firmato da James Joyce.

« Ulisse, James Joyce, Dublino e le città che lo hanno ispirato » sarà il tema dell’anno. Infatti, il mondo letterario si sta concentrando sul centenario del capolavoro di James Joyce, « Ulisse », pubblicato il 2 febbraio 1922, non a Dublino ma bensì a Parigi da Shakespeare & Company.
Questo spiega perché l’Irlanda dell’epoca non accettò l’opera di Joyce. Il programma sarà anche l’occasione per imparare a conoscere di più lo scrittore e l’eredità che ci ha lasciato.
La Princess Grace Irish Library ha anche annunciato di essere in possesso di un esemplare della prima edizione di « Ulysses » che sarà prestato dal Centro Culturale Irlandese a Parigi, proprio in occasione delle celebrazioni del centenario ed esposto nel mese di aprile.
Cliccando sul link troverete tutti gli appuntamenti della Princess Grace Irish Library i programmi sono in lingua inglese.