SI ESTENDE LA VACCINAZIONE CONTRO L’HPV

Si estende la vaccinazione contro l'HPV

Da quando è stato trovato il vaccino contro il cancro del collo dell’utero causato dal Papilloma virus, molti governo hanno chiesto di far vaccinare, bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Avrebbe dovuto essere una corsa al vaccino ma purtroppo, nonostante sia l’unico vaccino contro un tipo di cancro così non è stato.

Anche nel Principato, i pediatri lo consigliano, molte mamme decidono di far vaccinare i figli.

Secondo uno studio pubblicato su The Lancet Public Health Journal, l’Australia sarà il primo paese che potrà eradicare il cancro alla cervice uterina grazie all’alto tasso di vaccinazione contro il Papilloma virus, addirittura nel 2035, su 100 mila abitanti ci saranno 4 casi.

Far scomparire dal mondo il cancro della cervice uterina è quindi possibile.

UNA BUONA NOTIZIA ARRIVA DALLA LETTONIA

L’avvocato Maris Grudulis,console di Monaco a Riga, comunica che a partire dal 1° gennaio la Lettonia raggiunge i 58 paesi che somministrano la vaccinazione anti-Papillomavirus umano (HPV) a carico dello Stato. I ragazzi e le ragazze a partire dai 12 anni avranno accesso alla vaccinazione.

Sono noti circa 150 tipi di HPV, di cui circa 40 infettano il tratto genitale e 14 sono classificati come cancerogeni. Ogni ventesimo tumore nel mondo è causato da un’infezione da HPV. Le statistiche della Lettonia sui tumori correlati all’HPV sono preoccupanti. La Lettonia ha tassi costantemente elevati di morbilità e mortalità per cancro cervicale, che sono i peggiori nell’Unione Europea. Aumenta anche l’incidenza dei tumori del canale anale, della vulva, della vagina e della bocca. Da qui la decisione di vaccinare in modo efficace. Il vaccino è efficace soprattutto se somministrato agli adolescenti.