Annullato per il 2022 il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, causa Covid-19, ci sarà invece la tradizionale partita di calcio, il 24 gennaio, che vedrà in campo la squadra del Principe, i « Barbagiuans » e quella della Principessa Stéphanie, il Cirque FC.
Louis Ducruet con il trofeo, ft(c)Frédéric Nebinger
La FIGHT AIDS CUP si disputerà alle ore 18,30 presso lo Stadio Louis II. Sarà l’occasione per i tifosi di vedere alcune delle glorie del calcio locale e internazionale, in un contesto sportivo e caritativo. Louis Ducruet, Presidente dei « Barbagiuans » ha spiegato: « Nei primi anni dopo la creazione di questa partita, solo la nostra squadra è stata rinforzata da ex giocatori professionisti, è stato necessario consentire al Cirque FC di fare lo stesso, al fine di attirare più pubblico e sponsor – ed ha aggiunto – Anche quest’anno, le leggende del calcio saranno ancora una volta presenti, in entrambi le formazioni e ne siamo lieti« .
La squadra dei Barbagiuans, fu fondata 40 anni fa da S.A.S. il Principe Albert II, dove ha giocato per molti anni. L’obiettivo di Louis Ducruet è di dare un nuovo impulso allo storico incontro dei Barbagiuans contro il Cirque FC, rinominandolo FIGHT AIDS CUP, un progetto che permette di stabilire un legame diretto tra sport e valori caritativi.
Oltre all’allenatore Didier Deschamps scenderanno in campo Youri Djorkaeff, anche il pilota monegasco di Formula 1 Charles Leclerc, il nipote del Principe Pierre Casiraghi.
Un’opera dell’artista Fred Allard, premierà il miglior giocatore della serata mentre altri due trofei creati dallo stesso scultore saranno venduti al pubblico a favore di Fight AIDS Monaco
Per partecipare alla serata Pass sanitario europeo OBBLIGATORIO per tutti, organizzazione, giocatori, stampa e pubblico.
Calcio d’inizio della partita alle 18H30
Due metà tempo di 35 minuti, intervallo di 10 minuti.
Fine dell’orario regolamentare intorno alle 20h-20h10. Se la partita dovesse finire in parità, i rigori decideranno chi è la squadra vincitrice.