YCM: IL PROGRAMMA DELLE GRANDI REGATE DEL 2022

Il 2022 si presenta con eventi d’eccezione per lo Yacht Club di Monaco divenuto una referenza internazionale.

Monaco Optimist Team Race (12-16 gennaio 2022): 60 velisti di età inferiore ai 14 anni si incontreranno la prossima settimana per la dodicesima edizione della Monaco Optimist Team Race, che attira il gotha mondiale della categoria Optimist. 15 nazioni saranno rappresentate tra cui Uruguay, Stati Uniti, Finlandia, Turchia e Cile, che partecipa per la prima volta e la cui squadra è già arrivata a Monaco.

Monaco Sportsboat Winter Series, atto 3 (dal 3 al 6 febbraio): i J/70 scenderanno in acqua a Monaco
a febbraio; i velisti più esperti saranno protagonisti per il terzo atto del Monaco Sportsboat Winter Series, dove si prevede la partecipazione di una quarantina di squadre internazionali (12 nazioni). Questa serie di regate mensile assume una dimensione completamente nuova quest’anno per i J/70, in vista del campionato mondiale della serie (14-22 ottobre
2022), organizzato per la prima volta dallo Yacht Club de Monaco, in collaborazione con FxPro.
Per gli equipaggi monegaschi, il campionato invernale di Monaco Sportsboat 2021-2022, che si concluderà a marzo, sarà l’evento di qualificazione per un posto nel campionato del mondo.

Primo Cup-Trophée Credit Suisse (3-6 marzo 2022): l’ultimo test event prima della Coppa del Mondo
La flotta internazionale J/70 tornerà nel Principato per la 38a Primo Cup-Trophée Credit Suisse, che sarà anche il quarto e ultimo atto delle Monaco Sportsboat Winter Series. Voluto nel 1985 da S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente dello Y.C.M., questa regata, che è dotata di abbigliamento tecnico prodotto da Slam, si è affermato come la più grande regata invernale monotipo d’Europa nel Mediterraneo.