CARNEVALE DI VENEZIA: REMEMBER THE FUTURE

Nella speranza della ripresa di una vita normale, la Serenissima organizza il suo eccezionale carnevale fino al 1° marzo, un evento a cui partecipare almeno una volta, intitolato: Remember the Future

Il Carnevale è nell’aria già si sente l’aroma inebriante dei dolci tipici di questa festa che celebra colore, divertimento e allegria e che coinvolge i grandi ma, soprattutto, i bambini. Un’esplosione di maschere, abiti sfarzosi, coriandoli e stelle filanti stanno tornando a riempire di vita e buonumore le vie cittadine. Tutto profuma di nuovo, di primavera, di convivialità e voglia di stare insieme. Per chi volesse sfoggiare il proprio costume in uno dei luoghi più glamour e affascinanti d’Italia non può perdere l’occasione di andare nella favolosa Venezia dove, gli eventi frizzanti e briosi non mancano.

Repubblica marinara di grande potere e prestigio, Venezia ha governato per oltre un millennio con il nome di La Serenissima, diventando un crocevia tra culture e saperi diversi e punto di incontro tra Oriente ed Occidente. Una ricchezza di eredità e di segni che si ritrova nel suo patrimonio storico-artistico, urbanistico, architettonico e culturale e che la rende città di straordinaria bellezza, da secoli meta imprescindibile di generazioni di visitatori. Prima nel Veneto a ottenere il riconoscimento Unesco, nel 1987, Venezia, con il suo contesto lagunare, rappresenta un capolavoro del genio creativo umano.

Tra i tanti eventi di questa meravigliosa città, il Carnevale è sicuramente una splendida occasione di ricerca e rivelazione che si specchia nell’intricato tessuto della sua struttura urbana tra calli, campielli, ponti, canali ma anche portici e incantevoli piazze.

La Città di Venezia propone in occasione del Carnevale 2022 (da sabato 12 febbraio a martedì 1marzo) una serie di iniziative che avranno luogo nell’intero territorio comunale, compatibilmente con la situazione pandemica. Il carnevale coinvolgerà la città antica, la terraferma veneziana e le isole della laguna. “Remember the Future” è il titolo scelto per questa edizione che si ispira ad una citazione di Salvador Dalì: E più di tutto mi ricordo il futuro.

Il Carnevale 2022 sarà un evento multidimensionale, in cui la fisicità della manifestazione tradizionale in presenza si integra con la parte virtuale, utilizzando la tecnologia per coinvolgere tutto il pubblico del Carnevale, compresi coloro che vorranno partecipare da remoto, da ogni parte del mondo. Un’edizione “work in progress” frutto di un lavoro congiunto con le autorità competenti al fine di offrire un Carnevale in sicurezza.

É tempo di ritrovare lo stupore e l’emozione del Carnevale nello sguardo delle persone: un viaggio, un insieme di suggestioni per abbracciare il sogno della bellezza.

Carnevale di Venezia 2022 intitolato: Remember the Future
Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 44 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia