Anche gli atleti monegaschi hanno sfilato alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici invernali di Pechino. Ad osservarli allo stadio S.A.S. il Principe Albert II.
Dopo i Giochi estivi della XXIX Olimpiade la cerimonia di apertura dei XXIV Giochi invernali si è tenuta nello stesso Stadio Olimpico Nazionale. Come nel 2008, il regista Zhang Yimou è stato nuovamente incaricato di dirigere lo spettacolo. Modernismo e sobrietà, con effetti di luce mozzafiato e le ultime tecnologie per scene che mescolano poesia e metafore, decisamente rivolte ai giovani come portatori di speranza: la fiamma olimpica è stata accesa da due giovani cinesi di 21 anni, all’interno di un enorme fiocco di neve, il simbolo di punta della cerimonia.
Monaco è arrivato 87° (su 91 nazioni), sotto l’occhio vigile di S.A.S. il Principe Alberto II, membro del Comitato Olimpico Internazionale e Presidente del Comitato Olimpico Monegasco. Il Sovrano era presente in Cina per essere vicino e incoraggiare i rappresentanti monegaschi, come è abituato a fare in ogni edizione dei giochi. Emozionato Arnaud Alessandria, portabandiera per Monaco.
La delegazione monegasca era molto elegante in una divisa blu scuro e indossava anche un cappello con due piume rosse e bianche in riferimento ai colori del Principato. E adesso il via alle gare.